Le città italiane preferite dai turisti nel 2023: la classifica
Il turismo in Italia continua ad essere in netta ripresa: quali sono le città preferite dagli stranieri per il 2023? Ce lo rivela una nuova classifica
Pubblicato:
Siena
Al decimo posto della classifica, troviamo la città di Siena con il 50% delle preferenze: famosa per il suo palio, è una delle mete più suggestive della Toscana, dove ammirare bellissimi monumenti e assaporare tante specialità tipiche.
Genova
Voliamo in Liguria per la nona posizione: con il 51% di preferenze c'è Genova, splendida città portuale dai caratteristici caruggi che vantano un fascino incredibile. È inoltre sede di uno dei più grandi acquari d'Italia e di una mostra internazionale della nautica.
Torino
Torino si classifica all'ottavo posto, scelta dal 53% dei turisti: città ricca di storia e di monumenti meravigliosi, qui è come fare un tuffo indietro nel tempo. Negli scorsi mesi ha conquistato molti turisti grazie all'Eurovision Song Contest 2022 che ha ospitato.
Verona
È una delle città dell'amore per eccellenza: Verona, in settima posizione, attira il 54% dei viaggiatori internazionali. Ripercorrendo le orme di Romeo e Giulietta, i due più famosi innamorati al mondo, si può visitare il centro storico e giungere davanti alla splendida Arena.
Milano
Sesto posto per Milano, scelta dal 55% dei turisti stranieri. È una città moderna e ricca di fascino, apprezzata soprattutto per la moda e per le sue vie dello shopping, ma anche per le sue splendide architetture.
Pisa
Con il 57% di preferenze, la città di Pisa si aggiudica la quinta posizione. È famosa soprattutto per la sua torre pendente, divenuta simbolo dell'intera Toscana e spesso persino dell'Italia (almeno nell'immaginario dei turisti stranieri).
Napoli
Le strette viuzze che si dipanano all'ombra del Vesuvio, per poi affacciarsi su un mare cristallino, hanno reso Napoli così amata dai viaggiatori. Al quarto posto, la città partenopea viene scelta dal 62% dei turisti che vogliono fare un'esperienza autentica (e assaporare una buona pizza).
Venezia
Eccoci sul podio: al terzo posto troviamo Venezia, che è in assoluto una delle mete preferite dai viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Il fascino di una passeggiata in gondola per scoprire i suoi monumenti più belli è irresistibile.
Firenze
Seconda posizione per Firenze, che si aggiudica il 68% delle preferenze. Culla di arte e cultura senza tempo, la città è famosa per i suoi tanti musei e per le architetture che impreziosiscono il suo centro storico.
Roma
La medaglia d'oro va a Roma, che ottiene addirittura il 70% delle preferenze. La capitale offre la cornice ideale (e super romantica) per una vacanza indimenticabile alla scoperta del nostro Paese.
Sono stati anni difficili per il turismo, a causa dell’emergenza Covid e della chiusura delle frontiere. Ma ormai abbiamo ripreso a viaggiare quasi in tutto il mondo, e i visitatori sono tornati nel nostro Paese per scoprire le sue tante meraviglie. L’Italia si conferma infatti ai primi posti tra le mete preferite dai turisti europei (e non solo): tra città d’arte e piccoli borghi autentici, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per una vacanza che soddisfi ogni esigenza. Ma quali sono le località preferite dai viaggiatori per il 2023? Ce lo rivela la nuova classifica stilata dal portale Vamonos-Vacanze.it.
Nonostante le difficoltà economiche dovute ai rincari che hanno colpito gli italiani in questi ultimi mesi, sono in molti coloro che non rinunciano alle vacanze. Nella maggior parte dei casi, i viaggiatori sono pronti a rimanere in Italia per andare alla scoperta di luoghi ricchi d’arte e cultura, di sapori e di antiche tradizioni. E gli stranieri? Secondo i risultati di un sondaggio online condotto tra 4mila visitatori internazionali di età compresa tra i 18 e i 65 anni, il nostro Paese è tra le destinazioni più amate.
Lo è sicuramente per gli europei: il 78% dei francesi vorrebbe organizzare un viaggio in Italia, seguiti dal 73% dei tedeschi, il 66% degli inglesi e il 54% degli olandesi. A scendere, troviamo poi gli svizzeri (48%), gli austriaci (43%) e gli spagnoli (35%). Guardando invece a livello intercontinentale, il nostro Paese è la meta scelta (tra chi ha deciso per un viaggio in Europa) dal 60% degli statunitensi, dal 58% dei brasiliani e dal 49% dei cinesi. Seguono gli indiani (45%), i sudcoreani (42%), i giapponesi (41%) e gli argentini (35%). E ora scopriamo la classifica delle città italiane preferite dai turisti stranieri per il 2023.