Città scelte dai ricchi per comprare casa: sorpresa Milano e Roma
Anche due italiane nella classifica Barnes Index City 2023, report che svela quali sono le città più ambite dai miliardari per andare a vivere
Pubblicato:
Parigi
Parigi si piazza al primo posto nella classifica Barnes Index City 2023. La Ville Lumiere sembra essere la più desiderata dai ricchi investitori internazionali. La capitale francese conquista sempre per la sua romantica atmosfera e il suo ricco patrimonio storico e architettonico. A questo si aggiunge l’organizzazione delle Olimpiadi estive del 2024.
Miami
Al secondo posto del Barnes Index City 2023 la città di Miami che ha tutte le caratteristiche per diventare una delle metropoli più influenti del continente americano. Alla sua florida economia si aggiunge un'offerta culturale davvero unica.
New York
Il Terzo gradino del podio della classifica 2023 stilata da Barnes vede la presenza di New York. La città americana si trovava al settimo posto nel BARNES City Index nel 2022 ma quest’anno è riuscita a scalare la vetta.
Austin
Quarto posto per Austin, la capitale dello stato del Texas, una città famosa per il vario panorama musicale che comprende country, rock e blues. A questo si uniscono numerosi parchi e laghi della città.
Dubai
La classifica Barnes Index City 2023 vede al quarto posto Dubai. La città emiratina è nota per il suo ambiente internazionale e cosmopolita. Dubai è diventata famosa per essere non solo un centro finanziario ma anche un polo internazionale per le agenzie real estate di prestigio.
Tokyo
Scendendo al sesto posto si trova la capitale giapponese Tokyo. La città rispetto al Barnes Index City 2022 ha perso ben tre posizioni. L’anno scorso, infatti, occupava il terzo posto della classifica.
Londra
Barnes Index City 2023 vede al settimo posto Londra. La capitale inglese è considerata anche la città più vegan friendly d’Europa, secondo la classifica stilata da Loveholidays: con 194 ristoranti vegani, 81 negozi plant-based e ben tre festival vegetariani e vegani in programma nel 2023.
Ginevra
All’ottavo posto del Barnes Index City 2023 è presente Ginevra che rispetto alla stessa classifica del 2022 perde ben 4 posti. La città svizzera secondo la società di consulenza americana Mercer è anche una delle più costose in cui vivere in Europa.
Madrid
Nono posto per la città di Madrid, considerata anche una delle località migliori in cui espatriare da InterNations, una delle più grandi comunità online di espatriati. La città spagnola rispetto alla classifica Barnes Index City 2022 ha mantenuto la stessa posizione.
Milano
Al decimo posto della classifica Barnes Index City 2023 c’è Milano che è stata da poco indicata come una delle migliori città dove investire in immobili nel 2023. Il capoluogo lombardo, però, occupa anche il terzo posto nella classifica delle città più inquinate al mondo secondo i dati forniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Roma
Roma si colloca all’undicesimo posto del Barnes Index City 2023. La capitale italiana ha registrato negli ultimi mesi un aumento delle compravendite (+3% rispetto al 2021) con un interesse sempre maggiore da parte di clienti stranieri.
Barnes ha condiviso anche quest’anno la classifica delle venticinque città più ricercate dai miliardari per andare a vivere. Tra capitali europee, città americane e metropoli asiatiche, nei primi undici posti ci sono anche due italiane.
Cos’è il Barnes Index City
Barnes è un network immobiliare internazionale che da anni lavora nel settore del luxury real estate e nell’intermediazione per i servizi immobiliari di lusso. In questi giorni Barnes ha pubblicato il Barnes Index City 2023, un report annuale che svela quali sono le città più ambite dai miliardari. Si chiamano UHNWIs, ovvero Ultra High-Net-Worth Individuals e sono le persone ultraricche con un patrimonio netto di almeno $ 30 milioni.
Stando ai dati di Barnes i superricchi alla fine di giugno 2022 erano 392.410, un numero che fa segnare un calo del 6% rispetto alla fine del 2021. A questo si aggiunge che anche il patrimonio netto totale della ricchezza degli UHNWI registrava una diminuzione dell’11% a giugno 2022 rispetto a dicembre 2021.
Tra le città più ambite oltre a Parigi, ci sono due icone americane da sempre molto desiderate: Miami e New York. Quest’anno, però, la classifica vanta anche due italiane: Milano e Roma. Nella capitale, in particolare, le compravendite sono cresciute del +3% rispetto all’anno precedente.