La nuova classifica delle città più verdi d'Italia
Le città più verdi d'Italia: svelata la nuova classifica sulla base dello studio di OpenPolis pubblicato dal Ministero della Transizione Ecologica
Pubblicato:
Bologna
La top ten della classifica delle città più verdi d'Italia, stilata grazie allo studio di OpenPolis pubblicato dal Ministero della Transizione Ecologica, troviamo Bologna: il territorio del Capoluogo dell'Emilia Romagna è ricoperto da alberi, prati o parchi per il 30%.
Napoli
Stessa percentuale di Bologna per Napoli: la città della Campania ha il 30% del suo territorio ricoperto da alberi, prati o parchi. In base allo studio di OpenPolis, le percentuali più basse in Italia si trovano a Venezia e Milano, rispettivamente con il 4 e l'11%.
Cagliari
Con il 34% di territorio ricoperto da alberi, Cagliari risulta l'ottava città più verde d'Italia, in base ai dati raccolti dallo studio di OpenPolis pubblicato dal Ministero della Transizione Ecologica.
Torino
Scorrendo la classifica delle città più verdi d'Italia verso l'alto, dopo Cagliari troviamo Torino: il Capoluogo del Piemonte, sede dell'Eurovision Song Contest 2022, ha il 35% del suo territorio ricoperto da parchi, alberi o prati.
Bari
Eletta una delle città più romantiche d'Italia, Bari entra anche nella top ten delle più verdi del nostro Paese, con il 35% del territorio ricoperto da prati, alberi o parchi.
Roma
Da Villa Borghese a Villa Ada, passando per Villa Torlonia, sono tanti i parchi di Roma: non a caso la Capitale entra nella top ten delle città più verdi d'Italia con il 37% di territorio ricoperto da verde, stando allo studio pubblicato dal Ministero della Transizione Ecologica.
Messina
Ai piedi del podio Messina, la prima a sfondare il muro del 40%: nella città della Sicilia, il 45% del territorio è ricoperto da prati, alberi o parchi.
Reggio Calabria
Gradino più basso del podio per Reggio Calabria con il 48% del territorio ricoperto da zone verdi, quindi parchi, alberi oppure prati. Un grande exploit per Reggio Calabria, l'unica città metropolitana in Italia ad avere all'interno un parco nazionale, lo splendido Parco Nazionale dell'Aspromonte. Dati Istat alla mano, la città calabrese ha circa 105 metri quadri di verde urbano per abitante, a fronte di una media nazionale di poco al di sotto dei 34 metri quadri per abitante.
Firenze
Al secondo posto nella classifica delle città più verdi d'Italia c'è Firenze, con una percentuale di territorio coperto da alberi del 58%. Le performance sul piano della sostenibilità del Capoluogo della Toscana non sono una novità: di recente sono stati piantati oltre 20.000 alberi e sono previste 3.000 nuove alberature, con diverse tipologie come vigneti e frutteti. A Firenze, inoltre, è da tempo attivo il monitoraggio dell'aria con 4 centraline al Parco di San Bartolo a Cintoia.
Genova
La città più verde d'Italia è Genova: secondo lo studio di OpenPolis pubblicato dal Ministero della Transizione Ecologica, il 72% del Capoluogo della Liguria è ricoperto da alberi, parchi oppure prati. A Genova la copertura verde è di 174,3 km2 su una superficie di 240,3 km2. Nell'intera area metropolitana si trovano boschi, aree dedicate all'agricoltura e al verde urbano.
Quali sono le città più verdi d’Italia? Lo rivela uno studio di OpenPolis pubblicato dal Ministero della Transizione Ecologica. Lo studio ha preso in esame le città metropolitane del nostro Paese, mettendole in fila in base alla percentuale di parchi, alberi e prati presenti nel loro territorio.