Milano sul podio delle città più inquinate al mondo: l'allarme
L'OMS lancia l'allarme inquinamento in Italia e nel mondo: Milano sale sul podio nella classifica riservata alle città più inquinate del pianeta
Pubblicato:
Istanbul
L'OMS lancia l'allarme smog a livello mondiale: secondo i dati forniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, il 99% della popolazione del pianeta respira un'aria che supera i limiti delle linee guida per le sostanze inquinanti. Nella classifica delle città più inquinate al mondo, all'ottavo posto troviamo Istanbul, Capitale della Turchia che vanta due tra le location preferite per i videogame.
Chengdu
Diverse città presenti nella top ten delle più inquinate al mondo si trovano in Asia: al settimo posto c'è Chengdu, in Cina.
Chiang Mai
Si vola in Thailandia per scoprire chi occupa la sesta posizione nella classifica delle città più inquinate del pianeta secondo i dati forniti dall'OMS: qui troviamo Chiang Mai.
Dhaka
La classifica delle città più inquinata al mondo in base ai dati forniti da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità vede Dhaka, in Bangladesh, occupare la quinta posizione.
Hanoi
Hanoi è stata recentemente eletta come una delle città dove si mangia meglio al mondo: la Capitale del Vietnam, però, occupa anche il quarto posto nella classifica riservata alle città più inquinate del mondo.
Milano
Milano, indicata come una delle migliori città dove investire in immobili nel 2023, si trova al terzo posto nella classifica delle città più inquinate al mondo secondo i dati forniti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel Capoluogo della Lombardia, il 21 marzo del 2023, i livelli di inquinamento hanno superato ampiamente i limiti di accettabilità, arrivando a una media di Pm10 di 47.75 microgrammi per metro cubo.
Pechino
Al secondo posto nella classifica delle città più inquinate del mondo c'è Pechino, la Capitale della Cina.
Teheran
Teheran, la Capitale dell'Iran, occupa la prima posizione nella graduatoria riservata alle città più inquinate al mondo.
I Comuni più inquinati in Italia
Insieme a Milano nella classifica dei Comuni più inquinati d'Italia aggiornata al marzo del 2023 troviamo anche: Vimodrone, Rho, Casale Monferrato, Vigevano, San Cristina, Bergamo, Torbole Casaglia, Gaggiano e Pavia.
Inquinamento Pianura Padana: il caso
In generale, a livello italiano i Comuni della Pianura Padana risultano i più inquinati del Paese e spesso si trovano in cima alle classifiche europee. I motivi sono molteplici, dall'alta densità della popolazione alla forte industrializzazione della zona, oltre al fatto che la zona è delimitata su tre lati da catene montuose che riducono la forza del vento e la circolazione dell'aria.
Inquinamento, l’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia l’allarme: secondo gli ultimi dati forniti da parte dell’OMS, infatti, il 99% della popolazione mondiale respira un’aria che supera i limiti delle linee guida per le sostanze inquinanti. Una situazione molto delicata che mette a rischio la salute di tutti a livello globale, con ripercussioni anche sulle generazioni future e sull’ambiente.
Lo scenario attuale è preoccupante e ogni Paese del mondo è chiamato a dire la sua per provare e cambiare la situazione e migliorare la qualità dell’aria. L’allarme generalizzato riguarda anche l’Italia, con Milano che occupa la terza posizione nella classifica delle città più inquinate del mondo dietro a Teheran e Pechino. Nel Capoluogo della Lombardia, durante il mese di marzo del 2023, sono stati superati abbondantemente i limiti di Pm10 nell’aria.