Città migliori al mondo nel 2024: le italiane in classifica
La nuova classifica delle migliori città al mondo per il 2024 vede anche tre italiane premiate (seppure fuori dalla Top 10): scopriamo quali sono
Pubblicato:
Le città migliori al mondo
La classifica delle 100 migliori città al mondo prende in considerazione tre indici principali: livability, la vivibilità così come percepita dai cittadini, la lovability, ovvero la vivacità e le opportunità di socialità offerte dal luogo, e la prosperity, un insieme di fattori socioeconomici (tra cui il tasso di povertà e il livello di istruzione della popolazione).
Le città italiane in classifica
Le città italiane in classifica sono soltanto tre, e purtroppo nessuna di esse si trova nella Top 10. Ce n'è una che si avvicina moltissimo, ed è senza dubbio una vera perla che - almeno dal punto di vista turistico - ha davvero molto da offrire. Scopriamola insieme.
Roma
All'11esimo posto in classifica c'è Roma, la nostra splendida Città Eterna: premiata per l'incredibile ricchezza delle sue attrazioni e per la vita notturna, si è posizionata quarta in livability e sesta in lovability. Tutt'altra storia per quanto riguarda la prosperity, dove è appena 150esima.
Milano
Scendiamo al 22esimo posto per trovare Milano, capitale della moda e degli affari: è una città sempre in movimento, che ha ottenuto un ottimo punteggio per quanto riguarda la mobilità alternativa (moltissimi sono i cittadini che si spostano a piedi o in bici).
Napoli
Dobbiamo infine arrivare addirittura al 69esimo posto per incontrare la terza (e ultima) città italiana in classifica: si tratta di Napoli, che vanta un patrimonio incredibile. Non solo gastronomico, ovviamente, ma anche paesaggistico e culturale.
Singapore
E ora scopriamo la Top 5 delle città migliori al mondo: al quinto posto c'è Singapore, da anni una delle principali mete turistiche dell'Estremo Oriente. Tra le esperienze preferite ci sono lo shopping e il buon cibo, dal momento che la città ha un panorama culinario di tutto rispetto.
Tokyo
Rimaniamo in Asia per il quarto posto, che è occupato dalla splendida Tokyo: è una delle metropoli più vivibili al mondo, sempre tra le prime in classifica per quanto riguarda la sicurezza. E il flusso turistico è in continua crescita, soprattutto dopo la pandemia.
New York
Terzo posto per New York, una delle città più affascinanti e vivaci al mondo: ci sono infinite possibilità di shopping, immense aree verdi e luoghi dove esplorare storia e cultura, tali da rendere la Grande Mela una scoperta continua.
Parigi
La medaglia d'argento va a Parigi, che si aggiudica il secondo posto, forte anche delle vicinissime Olimpiadi 2024 che accoglierà nel suo grembo. È senza dubbio una delle città migliori d'Europa, e negli ultimi anni sta puntando molto sulla sostenibilità.
Londra
Infine, al primo posto spicca Londra: nonostante la Brexit e le conseguenti difficoltà, si riconferma ancora una volta la meta preferita dai turisti, nonché una città dalla qualità della vita davvero alta.
In Italia (e non solo) ci sono tante splendide città, mete turistiche molto amate dai viaggiatori per via dell’arte e della cultura, delle tradizioni gastronomiche e della movida che le caratterizzano. Ma vivere quotidianamente in queste realtà è tutt’altra cosa: alcune città garantiscono standard molto elevati, sia dal punto di vista socioeconomico che da quello culturale. Mentre altre vedono una qualità della vita in netta diminuzione, per i più svariati motivi. È proprio questo ciò che indaga l’annuale classifica World’s Best Cities 2024, stilata da Resonance: scopriamo quali sono le migliori città al mondo (e quali le italiane premiate).