Le città europee ideali per i pensionati: due sono in Italia
Ci sono due città italiane tra le mete ideali per i pensionati in Europa: la lista è stata realizzata da parte del sito americano GoBankingRates
Pubblicato:
Lecce tra le migliori mete per i pensionati
Fonte: 123RF - boerescul
Lecce è stata eletta una delle migliori mete d'Europa per i pensionati dal sito americano GoBankingRates: sul sito si legge che "con i suoi ritmi lenti e il clima mite, è un luogo perfetto dove godersi il meritato riposo dopo una vita dedicata al lavoro".
Pensionati, perché Lecce è una città ideale
Fonte: 123RF
Sono diversi i fattori che rendono Lecce una delle migliori città d'Europa per i pensionati: i prezzi accessibili, l'ottima cucina, la gente accogliente e calorosa e un centro storico meraviglioso.
Lecce, la “Firenze del Sud”
Fonte: 123RF - angeloch
Già celebrata dal Guardian come una perla d'Italia, Lecce da molti viene considerata la "Firenze del Sud" per via delle sue straordinarie bellezze architettoniche e per il suo immenso patrimonio artistico e culturale: motivi in più che la rendono una delle mete ideali per i pensionati.
Lecce
Fonte: iStock - EunikaSopotnicka
Il sito americano GoBankingRates ha preso in considerazione fattori come il costo della vita e il patrimonio artistico di ogni città per eleggere le migliori mete d'Europa per i pensionati: qualità che Lecce possiede in abbondanza. GoBankingRates, nella sezione del proprio sito ufficiale dedicata al capoluogo salentino, ha inserito le dichiarazioni di Lenka Fridrich, proprietaria di Italica Homes: "Il costo della vita a Lecce è accettabile più di altre città del nord Italia offre uno stile di vita tranquillo con il suo incantevole centro storico e i vivaci locali. Per i pensionati, il calore della gente e la tranquillità della qualità della vita possono essere particolarmente interessanti e la crescente comunità straniera significa che chi arriva può allacciare rapporti di conoscenza e amicizia molto più velocemente".
Parma
Fonte: iStock - Eloi_Omella
Sono due le città italiane presenti nell'elenco di GoBankingRates dedicato alle località d'Europa ideali per i pensionati: oltre a Lecce c'è anche Parma, gioiello dell'Emilia Romagna dove sono stati scoperti nuovi affreschi a Palazzo Tarasconi.
Valencia
Fonte: iStock - arcady_31
C'è anche una città spagnola nell'elenco delle mete ideali in Europa per i pensionati stilato dal sito americano GoBankingRates: si tratta di Valencia, di recente eletta una delle destinazioni più cercate dagli italiani per le vacanze estive.
Lisbona
Fonte: iStock - Pablo_1960
Nell'elenco delle mete ideali per i pensionati in Europa stilato da parte di GoBankingRates le due Nazioni più rappresentate sono l'Italia e il Portogallo: quest'ultimo è presente con due città, a partire dalla Capitale, Lisbona che nel 2023 è stata indicata come una delle destinazioni preferite dagli italiani per staccare dal lavoro e anche una delle città più felici al mondo.
Porto
Fonte: iStock - SeanPavonePhoto
Insieme alla Capitale Lisbona, c'è un'altra città del Portogallo presente nella lista delle mete ideali per i pensionati in Europa: si tratta della meravigliosa Porto.
Budapest
Fonte: iStock - arcady_31
C'è spazio anche per l'Europa dell'Est nella lista delle città ideali per i pensionati dove troviamo Budapest, la Capitale dell'Ungheria.
Cracovia
Fonte: iStock - martin-dm
A completare l'elenco delle città europee ideali per i pensionati secondo il sito americano GoBankingRates c'è Cracovia, in Polonia.
Quali sono le città europee ideali per i pensionati? Lo rivela il sito americano GoBankingRates che ha stilato una classifica prendendo in considerazione diversi fattori come l’economicità, i servizi e il patrimonio artistico e culturale. Nella graduatoria delle città che garantiscono un’alta qualità della vita unita a costi mantenuti dopo la pensione, ce ne sono due italiane.