Cimiteri italiani in cui sono sepolti personaggi famosi
In Italia vi sono molti cimiteri suggestivi che ospitano le tombe dei più rinomati personaggi italiani e stranieri. Scopriamo insieme quali sono
La bellezza dell’Italia ha attratto nel corso dei secoli personaggi famosi, poeti, letterati, pittori, architetti, celebrità del mondo del cinema e dello spettacolo e persino sportivi. Molti di loro hanno deciso di fermarsi per sempre sul nostro suolo, accompagnando i loro colleghi italiani nell’eterno riposo dato loro dai nostri cimiteri monumentali.
Ogni 2 novembre, quindi, durante la commemorazione dei defunti, gli ammiratori di questi personaggi famosi si recano in uno dei cimiteri monumentali in cui sono sepolti i loro preferiti per porgere loro omaggio.
Questi cimiteri sono vere e proprie perle d’arte: sono ornati da statue molto curiose sia dal punto di vista artistico, che da quello prettamente culturale. In più, questi luoghi sono rappresentativi per le città in cui essi vengono ospitati.
Lì vicino poi le cattedrali gotiche dall’antico fascino predominano su ogni altra cosa. E ogni novembre questi luoghi diventano mete di pellegrinaggio.
Le spoglie di chi ha creato grandi opere artistiche e culturali durante la vita, infatti, non potevano restare anonime e banali dopo la morte. E così, questi personaggi storici e famosi sono oggi celebrati da statue gigantesche e molto belle da ammirare. In più esse nascondono tocchi di mistero particolari, con una storia curiosa da scoprire.
Cimitero Monumentale della Certosa, Bologna: Lucio Dalla
Uno dei cimiteri dei personaggi famosi più importanti in Italia è senz'ombra di dubbio il Cimitero Monumentale della Certosa, situato a Bologna. Costruito nel XIV secolo fu chiuso da Napoleone I, che vietò le sepolture all'interno delle mura cittadine.
Il cimitero fu riaperto durante il primo decennio del 1900. Durante il Settecento, invece, era un'importante tappa per tutti i borghesi italiani. Qui sono sepolti personaggi famosi del calibro di Giosuè Carducci, il celebre poeta, il compositore italiano Ottorino Respighi e Lucio Dalla.
Cimitero Monumentale della Certosa, Bologna: tomba Giosuè Carducci
Un ruolo decisivo nel fascino che distingue la Certosa di Bologna dagli altri cimiteri monumentali è costituito dall'articolazione degli spazi. Dall'originario nucleo conventuale si diramano logge, sale e porticati che creano scorci e ambienti suggestivi.
Cimitero Munumentale di Staglieno, Genova: Tomba Giuseppe Mazzini
Nell'Italia settentrionale sorge il maestoso Cimitero Monumentale di Staglieno, ospitato nell'area del comune di Genova. Il cimitero prende nome dal quartiere cittadino in cui è situato ed è un ottimo esempio del monumentalismo tipicamente italiano.
Esso risale al 1800: la sua struttura è situata su un'area di oltre 300.000 metri quadrati ed è così uno dei cimiteri più grandi in assoluto. Al centro del cimitero sorge un Pantheon, costruzione di grande pregio architettonico.
Nel corso degli anni il Cimitero di Staglieno ha assunto anche la fama di vero e proprio laboratorio artistico per scultori italiani. Vi sono contenute le tombe di Nino Bixio, Michele Novaro, il compositore della musica dell'Inno d'Italia , Giuseppe Mazzini e altri personaggi celebri.
Uno dei più celebri cimiteri in cui sono sepolti personaggi famosi è il Cimitero Monumentaledella città di Milano. Progettato dall'architetto Carlo Maciachini, è sicuramente il cimitero più particolare tra tutti, in quanto costruito seguendo un progetto unico nel suo genere.
Qui si possono trovare stili molto diversi, dal barocco europeo, passando per il tardo gotico fino ad arrivare al neoclassicismo. Al suo interno vengono ospitate le tombe di personaggi famosi a livello mondiale, come Alessandro Manzoni, ma anche Giorgio Gaber e Arturo Toscanini.
Cimitero del Verano, Roma: tomba di Rino Gaetano
Un altro cimitero monumentale molto celebre è il Cimitero del Veranodi Roma. Si trova lungo la via consolare Tiburtina, da sempre luogo di sepoltura e ancora oggi ingloba le catacombe di Santa Ciriaca. Vi sono sepolti personaggi illustri del calibro di Giorgio Almirante, Lucio Colletti, filosofo e politico italiano e il compianto cantante Rino Gaetano.
Gran Camposanto, Messina
Anche in Italia meridionale si trova un cimitero importante dal punto di vista artistico e culturale. Si tratta del Gran Camposanto di Messina. Il cimitero nacque per via della necessità di seppellire le vittime dell'epidemia di colera che colpì la zona nella seconda metà del XIX secolo.
Dopo essere stato fondato ne 1872, il camposanto monumentale fu notevolmente restaurato successivamente al terremoto del 1908. Il progetto è molto moderno e particolare: vi sono contenute grandi aiuole che permettono ai visitatori di passeggiare tranquillamente lungo i monumentali edifici. Qui sono contenute le tombe di Silvestro e Giuseppe La Farina, politici e patrioti, Adolfo Celi e Giovanni Rappazzo, l'uomo che inventò il cinema sonoro.
Cimitero di Poggioreale, Napoli
Il Cimitero di Poggioreale è il principale cimitero della città di Napoli e tra i maggiori in Europa. Di grande valore storico e culturale per la preziosità delle sue tombe e delle sue statue, per la numerosità di cappelle e chiese, contiene il Quadrato degli uomini illustri, area di ben 5.300 m2, destinata alla sepoltura delle personalità eminenti, tra cui spicca Benedetto Croce filosofo, storico, politico, critico letterario, scrittore italiano e principale ideologo del liberalismo novecentesco italiano.