Cibi da spiaggia: i preferiti dagli italiani nell'estate 2020
La classifica dei cibi preferiti dagli italiani in spiaggia per le vacanze 2020: dall'insalata di riso alla caprese, passando per le lasagne e la parmigiana
Pubblicato:
I cibi da spiaggia preferiti dagli italiani: polpette
Fonte: 123rf
Al settimo posto della classifica dei cibi preferiti dagli italiani sotto l'ombrellone ci sono le polpette: nella variante al sugo oppure senza, il 4% degli interpellati da Coldiretti le ha indicate come suo piatto preferito in spiaggia.
I cibi da spiaggia preferiti dagli italiani: lasagne
Fonte: 123rf
Le lasagne sono una vera e propria istituzione, in ogni angolo d'Italia e per ogni occasione. Il 6% degli italiani le ha elette cibo preferito da gustare in spiaggia nel pranzo al mare, prima di un bel riposo sotto l'ombrellone.
I cibi da spiaggia preferiti dagli italiani: parmigiana
I cibi da spiaggia preferiti dagli italiani: frittata di verdure
Fonte: 123rf
Fuori dal podio, al quarto posto della classifica, c'è la frittata di verdure o di pasta, indicata dal 9% degli italiani come piatto preferito in spiaggia. Una pietanza veloce da preparare e da condividere in famiglia al mare.
I cibi da spiaggia preferiti dagli italiani: caprese
Fonte: 123rf
Gradino più basso del podio per la caprese, piatto fresco e notoriamente estivo che deve il suo nome a Capri, la meravigliosa isola dove questa estate ha fatto tappa il Flying Fox, lo yacht a noleggio più grande al mondo.
I cibi da spiaggia preferiti dagli italiani: macedonia
Fonte: 123rf
Con il 18% delle preferenze, la macedonia si piazza al secondo posto della graduatoria riservata ai cibi più mangiati dagli italiani al mare. Sono in molti a preferire la frutta per tenersi in forma e perdere qualche chilo di troppo accumulato durante la lunga permanenza in casa imposta dal lockdown.
I cibi da spiaggia preferiti dagli italiani: insalata di riso
Fonte: 123rf
Al primo posto della classifica dei cibi da spiaggia preferiti dagli italiani stilata da Coldiretti c'è l'intramontabile insalata di riso, nelle varianti con pasta, pollo o di mare. Un piatto fresco e ricco, facile da preparare e da conservare per essere portarlo in spiaggia e gustato sotto l'ombrellone.
Il pranzo al sacco è tornato prepotentemente di moda in spiaggia per via delle regole anti-contagio dopo il lockdown. Gli italiani al mare, ai tempi del Coronavirus, tendono a preferire un pasto sotto l’ombrellone tra un tuffo e l’altro. A rivelarlo è un’indagine condotta da Coldiretti/Ixè, che ha tracciato anche la classifica dei menu da spiaggia prediletti dagli italiani per le vacanze estive 2020.
Da cibi freschi come l’insalata di riso o la macedonia di frutta a specialità tipiche e articolate come le lasagne o la parmigiana di melanzane, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ecco la classifica dei cibi da spiaggia preferiti dagli italiani.