Chi abita in Italia vive più a lungo: la classifica mondiale
Una nuova classifica redatta da Nice Rx ha svelato che l'Italia è uno dei paesi più longevi, ovvero con l'aspettativa di vita più alta al mondo
Pubblicato:
Hong Kong
Hong Kong è risultata come prima in classifica tra i paesi OCSE della lista condivisa da NiceRX. L'aspettativa di vita alla nascita a Hong Kong è tra le più alte al mondo ed è aumentata notevolmente nell’ultimo secolo raggiungendo la media di 85,29 anni.
Giappone
Secondo posto per un altro paese asiatico: il Giappone. Il Paese del Sol Levante con un’aspettativa di 85,03 è da sempre uno dei più longevi al mondo. Anche in questo caso ci sono delle differenze tra uomo e donna: le donne arrivano in media a 88,09 anni, mentre gli uomini a 81,91.
Svizzera
Terzo posto nella classifica di NiceRx per la Svizzera che vanta un’aspettativa di vita media pari a 84,25 anni. In questo paese solitamente le donne vivono in media sino a 86,02 anni, mentre gli uomini sino a 82,42.
Singapore
Sotto l’ultimo gradino del podio si trova Singapore, grande città del sud est asiatico. Qui l’aspettativa di vita media è di 84.07 con gli uomini che vivono in media sino a 82.06 e le donne sino a 86.15.
Italia
Quinto posto per il nostro paese che risulta, quindi, uno dei più longevi al mondo. L’aspettativa di vita in Italia è di 84,01, ma ci sono differenze tra i sessi con le donne che hanno un’aspettativa di 85,97 e gli uomini di 81,9 anni.
Spagna
Al sesto posto della classifica si trova un altro paese europeo: la Spagna. Qui la media dell’aspettativa di vita si aggira attorno ai 83,99 anni con le donne che in media vivono sino a 86,68 e gli uomini sino a 81.27 anni.
Australia
Al settimo posto della classifica condivisa da Nice Rx c’è l’Australia con un’aspettativa di vita media pari a 82.08 anni. La differenza di aspettativa di vita tra uomini e donne in questo caso non è così alta come negli altri paesi: 85,80 anni per le donne e 83,94 anni per gli uomini.
Islanda
Ottavo posto in classifica per l’Islanda. Quest’isola del nord Europa vanta un’aspettativa media di vita di 83.52 anni. Più nello specifico le donne hanno un’aspettativa di 84,90 mentre gli uomini di 82.15 anni.
Corea del Sud
Nono posto in classifica per un’altra nazione asiatica: la Corea del Sud. Qui l’aspettativa media di vita è di 83,50 anni, con differenze tra i due sessi: 80.46 per gli uomini e 86.42 per le donne).
Israele
Chiude la top 10 della classifica condivisa da Nice Rx sui paesi con la maggiore longevità: Israele. In Israele l’età media è di 83.49. In particolare, di 81,98 per gli uomini e 84.91 per le donne.
La compagnia sanitaria americana NiceRx Health ha realizzato una ricerca riguardo le aspettative di vita nei diversi paesi al mondo. Per fare questa classifica si sono basati su dati forniti dai paesi membri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Il nostro paese con un’età media di 84 anni si colloca tra i primi posti nella classifica mondiale sull’aspettativa di vita.
I paesi con la più lunga aspettativa di vita al mondo
La nuova classifica di NiceRx dimostra come in Italia si viva tutto sommato bene e a lungo tanto che il nostro paese è nella top 10 delle nazioni con l’aspettativa di vita più lunga al mondo. Già si sapeva che nella nostra penisola c’è una zona in Sardegna nota per essere una “Blue zone” ovvero un’area in cui vive un numero di ultracentenari superiore alla media. La recente indagine condotta dagli americani non ha che confermato la longevità degli italiani che hanno un’aspettativa di vita di poco superiore agli 84 anni con una differenza tra uomini e donne.
Le ricerche di NiceRx si sono ampliate anche verso altri due fattori: la spesa sanitaria pro capite e i tempi di attesa medi per un ricovero. Se si prendono in esame questi due frangenti il nostro paese non rientra più ai primi posti. Per quanto riguarda la spesa sanitaria pro capite il Bel Paese si trova al ventesimo posto, con i primi tre posti in classifica che sono occupati da Stati Uniti seguiti da Germania e Svizzera. Per quanto riguarda i tempi di attesa per ricovero l’Italia guadagna la quindicesima posizione. In questa classifica guadagnano i primi tre gradini del podio Norvegia, Australia e Canada.