Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Cristina Bowerman
Cristina Bowerman, eletta come una delle 100 donne di successo del 2023 secondo Forbes Italia, occupa la quarta posizione nella classifica dedicata agli chef italiani più cercati su Google. La Bowerman, una stella Michelin nel suo ristorante Glass Hostaria di Roma, è una chef di fama internazionale: dopo gli studi di lingue ha iniziato la carriera da avvocato, poi abbandonata per trasferirsi negli Stati Uniti dove è stata per dieci anni disegnatrice grafica, prima di intraprendere la sua avventura nel mondo della cucina.
Gabriele Corcos
Gabriele Corcos è stato il terzo chef italiano più cercato sul web nel 2023: originario di Fiesole, è diventato famoso nel 2007 quando pubblicò su YouTube alcuni video in cui cucinava una salsa di pomodoro nella sua cucina di Los Angeles insieme alla moglie, l'attrice Debi Mazar. Il video fu il preludio alla nascita di uno dei primi canali YouTube dedicati alla cucina e chiamato 'Under The Tuscan Gun'.
Wolfgang Puck
Resta fuori dalla top ten l'austriaco Wolfgang Puck che precede Alain Ducass, Buddy Valastro, Sanjay Thumma, Heston Blumenthal, Emeril Lagasse e Katie Lee.
Gino D’Acampo
Il secondo chef italiano più cercato su Google nel 2023 è stato Gino D'Acampo con 1.620.000 click: nato a Torre del Greco in Campania, ha spopolato nel Regno Unito dove ha pubblicato diversi libri di cucina e ha partecipato a tanti programmi televisivi. Dal 2019, inoltre, ricopre il ruolo di giudice nello show 'Bake Off Italia'. D'Acampo è anche ottavo nella classifica generale davanti a Hilda Baci e Vicky Lau.
Bobby Flay
Sesta posizione per Bobby Flay: nel 2023 il nome del noto chef americano ha raggiunto quota 1.980.000. Al settimo posto, invece, c'è Tariq Helou.
Giada De Laurentiis
Giada De Laurentiis occupa la quinta posizione nella classifica degli chef più cercati su Google nel 2023 ed è anche l'unica italiana presente nella top 5. La De Laurentiis, al secolo Giada Pamela De Benedetti, ha ottenuto uno straordinario successo negli Stati Uniti d'America con il programma di cucina 'Giada at Home' trasmesso da 'Food Network' dal 2008. Nipote dell'attrice Silvana Magnano e del produttore cinematografico Dino De Laurentiis, nel 2023 Giada ha totalizzato 1.980.000 ricerche su Google che la rendono la chef italiana più cercata sul web.
Nigella Lawson
Al quarto posto della graduatoria che mette in fila gli chef con più ricerche su Google nel 2023 c'è Nigella Lawson, cuoca, giornalista, conduttrice televisiva e blogger britannica capace di generare quasi 3 milioni di ricerche.
Guy Fieri
Nella classifica dedicata agli chef più cercati sul web, al terzo posto troviamo lo statunitense Guy Fieri che nel 2023 ha fatto registrare più di 4 milioni di ricerche.
Jamie Oliver
Con 4.416.000 click, Jamie Oliver è stato il secondo chef più cercato su Google nel 2023: cuoco britannico nato a Clavering, Oliver è anche conduttore televisivo, scrittore e imprenditore.
Gordon Ramsay
Al primo posto nella classifica degli chef più cercati su Google nel 2023 troviamo Gordon Ramsay: il suo nome nel giro di un anno è stato cercato 12 milioni di volte. Chef conosciuto in tutto il mondo, Ramsay è stato protagonista di una polemica per una Carbonara preparata nel suo ristorante di Londra poco apprezzata dai follower italiani.
Gli chef sono diventati ormai dei veri e propri personaggi: non più solo cuochi, ma anche volti televisivi e influencer protagonisti sui vari social network. La piattaforma Explore Worldwide ha condotto una ricerca mirata a scoprire quali sono stati gli chef più cercati su Google nel 2023. Nella classifica ci sono tanti rappresentanti dell’Italia, ma solo uno nella top 5: una chef italiana molto apprezzata e conosciuta all’estero: Giada De Laurentiis.