Il castello de Il Padrino è stato messo in vendita
Il castello Scamacca ad Acireale, conosciuto per aver fatto da sfondo al capolavoro cinematografico Il Padrino, è in vendita ad una cifra da capogiro
Pubblicato:
Gli esterni
Il castello di Scamacca di Acireale si trova alle pendici dell’Etna. Il suggestivo edificio a strapiombo sul mare si trova in una delle zone più pittoresche della Sicilia. La zona di Acireale è conosciuta per il suo stile architettonico Barocco siciliano ma anche per la costa lavica e il paesaggio naturalistico autentico. Il castello da favola costruito a fine Ottocento di proprietà della famiglia Pennisi di Floristella è stato una residenza privata esclusiva che si è prestata però come sfondo per alcune pellicole.
La torre del Castello di Scamacca
Gli interni sono sontuosi e opulenti come l’architettura dell’epoca richiedeva: dettagli come drappeggi di merlature guelfe e archi gotici regalano un’atmosfera fiabesca al palazzo. Il complesso del castello si compone di tre edifici uniti a due pani. A completare la costruzione due torri a pianta rettangolare posizionate in modo simmetrico. All’interno del castello è anche custodita una cappella: con affreschi creati da Giuseppe Sciuti che danno vita alle volte che diventano cielo stellato, l’edificio religioso è dedicato al Battista.
L’ingresso
Il castello di Scamacca ha fatto da sfondo a bellissime pellicole cinematografiche: tra i più celebri ci sono il Padrino III di Francis Ford Coppola e Un bellissimo Novembre di Mauro Bolognini con protagonista Gina Lollobrigida. L’accesso al castello è da Piazza Pennisi: qui si viene accolti da un viale puntellato costeggiato da una duplice fila di palme a fusto alto che conduce fino all’ingresso dove è posizionato anche il busto in marmo del Barone Pennisi.
Castello di Scamacca
Progettato alla fine del XIX secolo, la residenza storica è stata voluta dal Barone Agostino Pennisi di Floristella come dimora di villeggiatura per l’estate. Come molti edifici, anche il castello del Padrino è passato di mano in mano tanto che nel 1939 è diventato residenza tedesca di rappresentanza. Nonostante tutto durante le guerre è stato protetto e conservato subendo solo qualche saccheggio di opere d’arte.
Il castello Scamacca di Acireale, sfondo del celebre film cult Il Padrino III e di una pellicola con Gina Lollobrigida è stato messo in vendita: l’edificio storico realizzato alla fine del XIX secolo ancora oggi incanta grazie al suo fascino e al giardino prezioso è entrato a far parte del mercato immobiliare. Il castello un tempo frequentato da ospiti illustri è stato messo in vendita: oggi compare tra gli annunci di Italy Sotheby’s International Realty. Il prezzo? È da capogiro. Servono 6 milioni di euro per acquistare il palazzo dai tocchi neogotici.