Quanto costa un posto auto a Roma centro: il prezzo è un caso
A Roma un posto auto è stato messo in vendita al prezzo di 159.000 euro: una cifra elevata che ha scatenato le reazioni da parte del popolo del web
Che i prezzi degli immobili siano arrivati ormai alle stelle in Italia è cosa risaputa da tempo, ma l’episodio accaduto a Roma sta facendo discutere: nella Capitale un posto auto è stato messo in vendita alla incredibile cifra di 159.000 euro.
Posto auto in vendita a 159.000 euro a Roma: il caso
L’annuncio, pubblicato sui social, ha già fatto il giro del web, scatenando le reazioni più disparate: il posto auto messo in vendita al prezzo di 159.000 euro si trova in via dei Coronari, nel Centro Storico di Roma.
Si tratta di un posto auto coperto (e qualcuno commenta “ci mancherebbe) in una zona molto cara di Roma, ma non tale da giustificare il costo ritenuto più che eccessivo, anche in una delle metropoli più trafficate al mondo, dove si perdono 71 ore all’anno nel traffico ed è difficile trovare un parcheggio, anche sulle agognate strisce blu.
Sta di fatto che un posto auto in una delle traverse di via dei Coronari, nel centro di Roma, costa quanto un piccolo appartamento di periferia: il popolo del web, come succede spesso in questi casi, ha dato sfogo a tutta la sua fantasia di fronte alla notizia.
Come riferito da ‘Repubblica’, sul gruppo Facebook intitolato Roma Pulita è stato pubblicato l‘annuncio del posto auto in vendita a Roma al costo di 159.000 euro: il post ha fatto incetta di commenti, tra chi ha provato a scherzare e chi, invece, si è messo anche a fare i conti al metro quadrato.
Un utente, per esempio, ha provato a fare i calcoli, scrivendo nel suo commento: “Posto auto coperto. Diciamo circa 5 metri per 2, sono 10 metri quadrati, pertanto il prezzo sarebbe pari a 15.900 euro per metro quadrato. Non so quanto sia il costo a metro quadrato di un appartamento in Via dei Coronari, ma sicuramente siamo in quell’ordine di prezzo”.
Un altro utente ha provato a scherzare, commentando così: “Se avessi 160.000 euro sarei indeciso se comprarmi una Ferrari o una Panda del ’79 con il posto auto”. Una donna, invece, è andata controcorrente, provando a spiegare i motivi di un prezzo così alto: “Roma è una Capitale fatta d’arte a ogni angolo, sporca e maltenuta, ma pur sempre una Capitale che il mondo ci invidia. Non può certamente avere i prezzi di una provincia, a livello immobiliare”.
I prezzi dei posti auto a Roma e nelle altre città d’Italia
Una recente analisi condotta da parte di Immobilire.it Insight ha rivelato che negli ultimi anni la domanda di box e posti auto ha fatto registrare un forte picco in salita, anche se l’offerta non è riuscita a stare al passo con le richieste del mercato, un particolare che ha contribuito a far lievitare i prezzi.
Nella classifica delle città con i costi più alti per un posto auto, Roma si era piazzata al quarto posto con un prezzo medio di 19.667 euro, sorprendentemente in calo del 22% rispetto a due anni prima; posizione numero uno per Napoli (31.294 euro) davanti a Bari (25.767 euro) e Milano (24.971 euro). Prezzi più abbordabili rispetto alla Capitale per Torino, dove il costo medio è di 16.096 euro.