Voglia di vacanze al mare? Secondo una recente indagine, sono queste le località italiane più cercate per una casa da comprare o da affittare
Pubblicato:
Piombino
Al decimo posto c'è Piombino (prov. di Livorno), uno dei principali porti turistici d'Italia: è da qui, infatti, che partono i traghetti per le isole dell'Arcipelago Toscano, e in particolare per l'isola d'Elba. Rispetto all'anno precedente, sale di ben 13 posizioni.
Camaiore
Incredibile ascesa anche per Camaiore (prov. di Lucca), che si aggiudica la nona posizione. Questa località, che si trova lungo la costa della Versilia, è una delle più rinomate per la stagione balneare.
Monopoli
Monopoli (prov. di Bari) resta stabile all'ottavo posto: splendida cittadina affacciata sul mar Adriatico, vanta non solo spiagge meravigliose (come tutte quelle della Puglia), ma anche un grazioso centro storico.
Terracina
È invece sul Golfo di Gaeta, all'ombra del promontorio del Circeo, che si trova Terracina (prov. di Latina): la cittadina laziale è in settima posizione tra le località più cercate per una casa al mare. Negli anni precedenti, era però sul podio della classifica.
Scalea
Al sesto posto troviamo Scalea (prov. di Cosenza), borgo delizioso nel nord della Calabria. Le sue spiagge sabbiose, con fondali che digradano lentamente, sono apprezzate soprattutto dalle famiglie. Tanto che questa località sale di ben 34 posizioni rispetto al 2021.
Chiavari
Chiavari (prov. di Genova) è in quinta posizione: situata sulla Riviera Ligure di Levante, la città è una delle più grandi della regione e offre spiagge bellissime, perfette per tutte le esigenze.
Comacchio
La quarta posizione va a Comacchio (prov. di Ferrara), famosa per le sue valli: qui il fiume Po ha il suo delta, il punto in cui si getta nel mar Adriatico. Ci sono moltissimi luoghi dove concedersi una giornata al sole e fare un tuffo in acqua.
Rapallo
Scopriamo ora il podio: al terzo posto c'è Rapallo (prov. di Genova), un'altra importante città ligure. Rispetto all'anno passato, questa località sale di due posizioni.
Sanremo
Scende invece Sanremo (prov. di Imperia), che l'anno precedente era in vetta alla classifica: per il 2022, la città famosa per il suo Festival della musica italiana deve accontentarsi della seconda posizione.
Anzio
Al primo posto troviamo Anzio (prov. di Roma), che aveva lasciato il vertice della classifica per un solo anno. È questa la località più cercata per una casa al mare, che sia in vendita o in affitto.
Molti turisti scelgono il mare per le vacanze estive: in Italia abbiamo località favolose, con spiagge da sogno e mare cristallino. C’è chi vuole godersi una settimana in pieno relax, prenotando in hotel, e chi invece – soprattutto se ha più tempo a disposizione – preferisce affittare un appartamento. Addirittura, qualcuno mette da parte risparmi per una vita, così da poter acquistare casa al mare e trascorrere così la stagione a due passi dalla spiaggia. Ma quali sono le mete turistiche più ricercate?
Casa.it, il celebre portale dedicato al settore immobiliare, ha stilato la classifica delle località preferite da chi cerca casa (sia in affitto che in vendita) per la stagione estiva, basandosi sui volumi di ricerca sul sito e sull’app con riferimento al 2022. È molto interessante studiare i trend: la scelta più in voga è l’appartamento, seguito dalla villa e dalla casa indipendente. La maggior parte delle persone non vuole sacrificare i propri spazi, optando per case dalla metratura compresa tra i 51 e i 100 mq. Inoltre, al vertice delle ricerche c’è al primo posto il trilocale.
Quanto sono disposti a spendere i turisti per una casa al mare? Per gli affitti, la fascia di prezzo più richiesta è quella compresa tra i 401 e i 600 euro, mentre per le vendite la classifica vede prevalere gli immobili tra i 100.001 e i 200.000 euro. Ora non resta che scoprire quali sono le località turistiche predilette per le vacanze al mare. Ecco la Top 10 delle mete italiane dove sono state acquistate o affittate case vicino alla spiaggia.