Case di lusso, prezzi in aumento in Italia: dati città per città
Il mercato immobiliare di lusso continua a crescere, e con esso i prezzi: in Italia, si toccano tariffe incredibili. Ecco i dati città per città
Pubblicato:
I prezzi delle case di lusso
The Wealth Report 2024, la nuova indagine condotta da Knight Frank (agenzia che si occupa di immobili di lusso), ci rivela le più recenti fluttuazioni sul mercato. Nella maggior parte delle città in tutto il mondo si sono registrati notevoli rialzi nei prezzi delle case di lusso, nel corso del 2023. La più cara in assoluto? È Monaco, dove serve 1 milione di dollari per acquistare 16 metri quadri di casa.
I “paperoni” d’Italia
Cosa sappiamo sulla situazione italiana? Nel 2023, gli investitori privati hanno destinato 0,7 miliardi di dollari agli immobili commerciali, segnando un calo del 58% rispetto all'anno precedente. È invece in crescita il numero di persone rientranti tra coloro che hanno un patrimonio netto elevato di più di 30 milioni di dollari: sono ben 15.952, in aumento del 3,8% rispetto al 2022. E si stima che tali cifre saliranno ancora, sino ad arrivare a quasi 19.000 nel 2028.
La città più attraente in Italia
La città italiana più attraente per i "paperoni" è senza dubbio Milano: non a caso, è considerata la capitale degli affari e il principale polo di ricchezza del nostro Paese. Molte persone con patrimonio netto elevato acquistano attici di lusso da adibite a prima casa, grazie anche agli incentivi fiscali come la flat tax. Emerge però una carenza sistematica di alloggi adeguati.
I prezzi medi a Milano
Ma parliamo di cifre: la popolazione di Milano è aumentata del 10% nel corso dell'ultimo decennio, e con essa anche i prezzi delle abitazioni. Basti pensare che 5 anni fa il prezzo medio era di 3.883 euro al metro quadro, mentre nel novembre 2023 si è registrato un massimo di 5.345 euro al metro quadro. Il picco più elevato? Nientemeno che 10.466 euro al metro quadro.
L’aumento del costo delle case di lusso
Naturalmente, Milano si attesta come una delle città più costose dove comprare una casa di lusso. Tuttavia, non è quella dove i prezzi sono aumentati di più: si registra infatti una crescita pari "solo" al 3,5%, come ci rivela il Prime International Residential Index.
Il lago di Como
Quali sono le altre località che hanno visto un incremento maggiore nei prezzi? Al primo posto c'è il lago di Como, una delle principali mete turistiche estive - dove anche George Clooney ha la sua villa. Qui il costo per acquistare una casa di lusso è salito del 6,2%.
Firenze
A seguire troviamo la città di Firenze, splendida culla del Rinascimento: non è soltanto una delle mete culturali più amate dai turisti, ma anche il luogo in cui molti "paperoni" decidono di acquistare casa. E i prezzi, di conseguenza, sono aumentati del 5,5%.
Roma
Nella classifica non può mancare la nostra capitale: a Roma, che vanta un centro storico unico al mondo e un patrimonio culturale invidiatissimo, i prezzi per gli immobili di lusso sono in crescita del 4,5%.
Venezia
Come abbiamo visto, c'è poi Milano con un +3,5% sui prezzi delle case di lusso. Subito dopo spicca Venezia, un'altra rinomata destinazione turistica, considerata tra le più care d'Europa. Qui i prezzi sono aumentati del 2,5%.
Lucca
Infine, a chiudere la classifica delle città italiane dove i prezzi per gli immobili di lusso sono aumentati di più troviamo Lucca, che segna un incremento del 2%.
Negli ultimi anni, i prezzi delle case in Italia sono aumentati: molte famiglie si sono trovate in difficoltà, a causa dell’incremento sia nelle vendite che negli affitti e dell’inflazione galoppante. Naturalmente, tutto ciò riguarda anche il mercato immobiliare di lusso. Dalle mega ville con vista lago ai super attici nelle grandi città italiane, i costi sono oggi alle stelle. Quali sono le città più care e quelle dove i prezzi sono aumentati di più?