Case in vendita in Italia: quali sono i quartieri più richiesti
Quali sono i quartieri più richiesti per comprare casa in Italia: lo ha rivelato un nuovo report realizzato in base agli annunci immobiliari
Pubblicato:
Roma
Roma domina la classifica dei quartieri più richiesti d'Italia: nelle prime quattro ci sono altrettanti quartieri della Capitale. Al primo posto troviamo Prati, seguito dal Centro Storico e poi da Gargatella-Ostiense, mentre in quarta posizione c'è il quartiere Appio Latino. Roma, considerata una delle città più attrattive del mercato immobiliare, si trova anche all'ottavo posto della graduatoria con il quartiere Nomentano-Tiburtino.
Bologna
Dopo le prime quattro posizioni occupate da quartieri di Roma, al quinto e al sesto posto ne troviamo due di Bologna: Costa-Saragozza e Navile-Bolognina. Il Capoluogo emiliano, inoltre, piazza anche Murri alla nona posizione della classifica stilata da Idealista/Data.
Cagliari
Sono quattro le città presenti nelle prime dieci posizioni dei quartieri più richiesti per comprare casa in Italia: una di queste è Cagliari che piazza Poetto-Quartiere del Sole al settimo posto. Per la città sarda, oltre le la top ten, troviamo anche Monte-Urpino-Bonaria e il Centro Storico.
Napoli
A chiudere la top ten dedicata ai quartieri più gettonati delle principali città italiane c'è il Centro Storico di Napoli che occupa la decima posizione. Più indietro altri quartieri partenopei come Vomero-Arenella, Posillipo-Chiaia-San Ferdinando e Capodimonte-Materdei-San Carlo all'Arena.
Bari
A ridosso delle prime dieci posizioni troviamo un quartiere di Bari, Madonnella, inserito all'undicesimo posto. Nel Capoluogo della Puglia sono abbastanza gettonate anche le zone San Nicola-Murat-Libertà, Carassi-San Pasquale e Japigia-Torre a Mare.
Palermo
Il report condotto da Idealista/Data rivela quali sono i quartieri più richiesti per comprare casa nelle principali città italiane: a Palermo c'è in testa il Centro Storico, seguito dalla zona di Montepellegrino-Libertà-Politeama.
Milano
Sono tanti i quartieri più gettonati di Milano, indicata come una delle migliori città d'Europa dove investire in immobili: da Porta Vittoria a Forlanini, passando per Corvetto-Rogoredo, Porta Venezia, Vigentino-Ripamonti, Baggio, Fiera-De Angeli e Città Studi-Lambrate.
Venezia
Per quanto riguarda Venezia, invece, secondo il report pubblicato da Idealista/Data, il quartiere più richiesto sul mercato immobiliare è quello di Marghera.
Torino
A Torino, la città con gli affitti più convenienti d'Italia, le attenzioni degli investitori sul mercato immobiliare si rivolgono principalmente verso le zone Aurora-Vanchiglia, Centro-Crocetta e Borgo San Paolo-Cenisia-Pozzo Strada.
Genova
La zona di Genova più gettonata sul fronte del mercato immobiliare è quella del Centro Est, seguita da Bassa Val Bisagno e Medio Levante.
I quartieri delle varie città italiane rappresentano un elemento fondamentale quando si tratta di acquistare una casa: la posizione dell’immobile può fare una grande differenza sul mercato immobiliare, andando a incidere sul prezzo. Nelle principali città d’Italia, ci sono quartieri più gettonati di altri: a rivelarlo è un report stilato da Idealista/Data misurando la pressione della domanda sull’offerta in ogni area del Paese per il segmento delle case in vendita.
Il report è stato implementato attraverso l’indice di domanda relativa, un indicatore che sintetizza la pressione della domanda sull’offerta in ogni area d’Italia a seconda del segmento delle case in vendita. L’indicatore si basa sul numero di contatti ricevuti per ogni annuncio. Per l’analisi sono stati presi in considerazione i quartieri di quelle che l’Istat considera le 14 città metropolitane italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.