Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, passando per il Lazio, la Sardegna e la Calabria: i comuni italiani dove è possibile acquistare case a 1 euro
Pubblicato:
Case a 1 euro in Puglia
Dopo il grande successo della prima edizione, a Taranto è stato aperto un nuovo bando che mette in vendita 50 abitazioni al costo simbolico di 1 euro. I nuovi proprietari, firmando il contratto, si impegnano a provvedere alla ristrutturazione degli immobili in tempi rapidi. Il nuovo progetto punta a riportare prestigio al centro storico abbandonato del borgo pugliese.
Case a 1 euro in Sardegna
In Sardegna la giunta comunale di Sassari ha presentato richiesta formale per aderire al progetto "Case a 1 euro", focalizzandosi principalmente sulle abitazioni in stato di abbandono, con il duplice obiettivo di combattere lo spopolamento e dare una nuova vita a una zona della città.
Case a 1 euro in Sicilia
L'iniziativa ha trovato terreno fertile in Sicilia: Salemi è stato il primo comune italiano a mettere in vendita le sua case a 1 euro. Il progetto del borgo in provincia di Trapani va avanti dal 2008: in questo momento, a Salemi, ci sono 36 immobili in vendita a prezzo agevolato. L'esempio è stato seguito da borghi come Troina, Delia, Sambuca di Sicilia e Castiglione di Sicilia.
Case a 1 euro in Campania
Il comune di Pietramelara in provincia di Caserta, conosciuto anche come "il borgo senza abitanti", ha aderito all'iniziativa "Case a 1 euro" per rivitalizzare e ripopolare i propri antichi quartieri popolari.
Case a 1 euro in Valle d’Aosta
In Valle d'Aosta si può acquistare casa a 1 euro a Oyace, un pittoresco borgo medievale che sorge a circa 1400 metri di altezza nella Valpelline. Il bando del comune prevede, da parte degli acquirenti, la ricostruzione degli immobili abbandonati entro un anno dalla firma del contratto.
Case a 1 euro nel Lazio
Nel Lazio è possibile acquistare case a 1 euro nel borgo medievale di Maenza: il progetto è stato intitolato "Patto per il Centro Storico" e punta a rimodernare il comune situato in provincia di Latina e favorire il turismo. Con la simbolica cifra di 1 euro, l'acquirente si impegna a terminare una ristrutturazione dell'abitazione nei tempi stabiliti.
Case a 1 euro in Basilicata
Sono due i borghi della Basilicata dove è possibile acquistare case a prezzo agevolato: uno è Acerenza, comune di circa 2.300 abitanti situato a 833 metri di altitudine, e l'altro è Laurenzana che dista 38 chilometri da Potenza e un centinaio da Matera.
Case a 1 euro in Calabria
In Calabria è possibile acquistare un'abitazione al prezzo simbolico di 1 euro a Cinquefrondi: si tratta di un comune italiano di circa 6.400 abitanti situato ai confini della piana di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria.
Tanti comuni italiani hanno aperto i bandi che permettono di acquistare case al costo di 1 euro: sono iniziative mirate a rilanciare l’economia locale ed evitare lo spopolamento di piccoli borghi.
Sono diversi i centri che decidono di mettere in vendita abitazioni dismesse: dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, passando per il Lazio, la Puglia e la Calabria, ecco quali comuni hanno aderito all’iniziativa “Case a 1 euro“.