I carnevali più belli d'Italia e tutte le date del 2023
Alla scoperta dei Carnevali più belli, antichi e particolari d’Italia: le date delle manifestazioni selezionate dal Touring Club Italiano per il 2023
Pubblicato:
Lombardia: Carnevale di Bagolino
In Lombardia c’è il Carnevale di Bagolino, in provincia di Brescia: nei giorni di lunedì e martedì grasso, ballerini e suonatori si spostano per le vie del borgo con i tradizionali costumi con cappello rosso. Il Carnevale bagosso è anche noto per i maschèr che si travestono da anziani e, forti dell’anonimato, si divertono a fare scherzi in strada. Quest’anno il Carnevale si terrà il 20 e il 21 febbraio.
Piemonte: non solo il Carnevale di Ivrea
In Piemonte non c’è soltanto il tradizionale Carnevale di Ivrea, con la popolare battaglia delle arance. A Borgosesia, in provincia di Vercelli, c’è un carnevale che dura eccezionalmente fino al mercoledì, quando si tiene il grande evento ribattezzato Mercu scurot. Nel borgo della Val Sesia i festeggiamenti si protraggono per tutto il mese di febbraio, mentre l’evento centrale è programmato per il 22 febbraio 2023. Ci sono poi il Carnevalone Storico di Chivasso, con evento clou il 26 febbraio e il Carnevale di Santhià, il più antico dell’area, che ha il suo momento topico nel giorno di lunedì grasso, il 20 febbraio. Il Carnevale d’Ivrea, invece, vedrà svolgersi la tradizionale battaglia delle arance domenica 19 febbraio 2023.
Friuli-Venezia Giulia, il Carnevale di Sauris
Sauris è un piccolo centro della Carnia, in provincia di Udine, che ospita uno dei più antichi carnevali delle Alpi. Dura soltanto un giorno ed è animato dalle figure del Rölar, un essere diabolico che agita campanelli, e dal Kheirar, il re delle maschere che chiama le coppie di casa in casa per farsi accompagnare nel corteo danzante. Quest’anno il Carnevale di Sauris, o Sauran, si terrà sabato 18 febbraio.
Emilia Romagna: Cento e San Giovanni in Persiceto
L’Emilia Romagna è patria del Carnevale di Cento, ormai da tempo considerato il Carnevale d’Europa: per ben cinque settimane la città del ferrarese è attraversata dalle sfilate degli enormi carri allegorici, e la festa si conclude soltanto con la morte del Carnevale, celebrata dando alle fiamme il Tasi, la maschera tipica. Le sfilate quest’anno ci saranno il 5, il 12, il 19, il 26 febbraio e il 5 marzo. Poco distante c’è un altro carnevale storico, giunto alla 149esima edizione in programma domenica 12 e domenica 19 febbraio 2023: il Carnevale di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, con l’affascinante evento dello “Spillo”, in cui si rivela la il senso nascosto dei carri allegorici.
Toscana, il Carnevale di Viareggio e quello dei Figli del Bocco
Con i suoi celebri carri allegorici dedicati ai personaggi della politica e dello spettacolo, il Carnevale di Viareggio è di certo tra i più conosciuti e amati d’Italia: quest’anno le sfilate sono in programma dal 4 al 25 febbraio. In Toscana ci sono anche altri carnevali storici, come quello di Foiano della Chiana (Arezzo), che si terrà dal 5 febbraio al 5 marzo 2023, e il Carnevale dei Figli di Bocco, in programma sabato 4, domenica 5, sabato 11 e domenica 12 febbraio.
Marche: il Carnevale di Fano
Il Carnevale di Fano, che rivendica il titolo del più antico d’Italia, nacque secondo la tradizione nel 1347 per celebrare la riconciliazione tra due famiglie locali, una guelfa e una ghibellina. Tra carri allegorici, spettacoli pirotecnici e appuntamenti dedicati ai bambini (come il lancio di caramelle e cioccolatini durante le sfilate). Gli eventi si terranno domenica 5 febbraio, domenica 12 febbraio e domenica 19 febbraio 2023.
Lazio: il Carnevale storico di Ronciglione
Anche il Carnevale di Ronciglione è molto antico: viene celebrato sin dal 1570 ed è fortemente ispirato al carnevale romano rinascimentale e barocco, con carri allegorici, danze tradizionali e la sfilata dei Nasi Rossi, la maschera tipica locale del borgo appena inserito tra i Borghi più Belli d’Italia. Il Carnevale di Ronciglione si articola in tre grandi Corsi di Gala (il 29 gennaio, il 5 e 9 gennaio, il 16, 18, 20 e 21 febbraio), e diversi eventi. Ogni domenica, il 29 gennaio, il 3 e 18 febbraio 2023, è invece in programma il Grandioso Corso di Gala.
Molise, il Carnevale dell’Uomo Cervo
Tra i carnevali più singolari d’Italia c’è quello di Castelnuovo al Volturno: nel piccolo centro dell’entroterra molisano, durante l’ultima domenica del Carnevale, entra in scena lo spaventoso Uomo Cervo, che simboleggia le privazioni dell’inverno. Un cacciatore lo uccide, ma il giovane Martino riesce a rianimarlo e rispedirlo, mansueto, nel bosco. La pantomima carnevalesca, che si conclude con un grande falò di purificazione, si terrà domenica 19 febbraio 2023.
Campania, il Carnevale di Montemarano
A Montemarano, in provincia di Avellino, c’è un Carnevale in cui si balla la tarantella montemaranese, il cui ritmo accompagna le sfilate in tutto il paese nel corso dell’intera durata delle celebrazioni Fino agli anni Cinquanta, i giorni del Carnevale erano occasione, per le famiglie più in vista del paese, per aprire le loro case alla popolazione in maschera per offrire grandi quantità di cibo e vino. Quest’anno il Carnevale di Montemarano è in programma dal 17 al 26 febbraio.
Puglia: il Carnevale a Putignano e Manfredonia
Quello di Putignano, in provincia di Bari, è uno dei più antichi Carnevali d’Italia: nato nel 1394, lo spettacolare evento ha in programma quest’anno le sfilate dei carri allegorici per domenica 4 febbraio, domenica 12 febbraio, domenica 19 febbraio, martedì 21 febbraio e sabato 25 febbraio. Una grandiosa parata di carri si muoverà anche per le strade di Manfredonia, nella “Sfilata delle meraviglie” del Carnevale, i cui appuntamenti sono fissati per il 19, il 21 e il 25 febbraio 2023.
Basilicata: il Carnevale di Satriano di Lucania
Il Carnevale di Satriano di Lucania, in provincia di Potenza, è tra i più singolari del Paese: nel piccolo paese dell’Appennino lucano, le persone si vestono da alberi da secoli. La chiamano “la Foresta che cammina”, la grande sfilata di alberi del Carnevale di Satriano. Completamente ricoperte di edera e foglie, i Rumita annunciano la primavera bussando alle porte del paese dalla domenica che precede il martedì grasso, in un evento suggestivo e dedicato al tema dell’ecologia. Quest’anno il Carnevale ci sarà il 18 e il 19 febbraio: Satriano attende l’invasione pacifica di ben 131 Rumita, uno per ogni paese della Basilicata.
Calabria: il Carnevale di Castrovillari
Giunto alla 65esima edizione, il Carnevale di Castrovillari, sul monte Pollino, è attestato per la prima volta nel 1635. Il Carnevale, tra i più noti della Calabria, mette in scena carri allegorici, sfilate e danze popolari, in una manifestazione centrata sul folklore e sulle tradizioni locali. Ricchissimo di eventi e spettacoli, quest’anno il Carnevale di Castrovillari si terrà dal 12 al 21 febbraio.
Sicilia: il Carnevale di Acireale
Il primo documento ufficiale che cita il Carnevale di Acireale è del 1594. Oltre alla sfilata dei carri allegorici in cartapesta, è caratterizzato dalla sfilata dei carri infiorati - maestose costruzioni floreali simili a quelle che vengono create in diversi carnevali di Liguria e Costa Azzurra. Sfileranno anche carrozze trainate da cavalli, nel corso della tradizionale cassariata, e i minicarri “Lilliput”, riservati ai più piccoli. Gli eventi del Carnevale di Acireale sono in programma dal 4 al 21 febbraio 2023.
Il Carnevale, in Italia, è una cosa seria: non c’è soltanto il celebre Carnevale di Venezia, con le sue sontuose maschere della Commedia dell’Arte e il tradizionale Volo dell’Angelo su Piazza San Marco. Nel nostro Paese esistono decine e decine di Carnevali storici, più o meno caratteristici, a cui vale la pena partecipare almeno una volta.
Il Touring Club Italiano ha selezionato alcuni dei Carnevali più belli, più antichi e particolari d’Italia, dalle Alpi alla Sicilia, che in occasione della “settimana grassa” portano in scena tutta la bellezza e la “follia” della festa pagana per eccellenza.