Dove e come si festeggia il Capodanno cinese in Italia nel 2024
Prendono il via le celebrazioni per il Capodanno cinese in Italia: sono diverse le città del nostro Paese che festeggiano l'arrivo del nuovo anno
Pubblicato:
Milano
Milano è la città che ospita la più grande comunità cinese in Italia e sono diversi gli eventi in programma per festeggiare il Capodanno, su tutti la tradizionale Parata del Drago, una grande esibizione di musica, danze e acrobazie. La parata, diventata ormai una delle feste pubbliche più importanti del Capoluogo della Lombardia, è in programma domenica 11 febbraio 2024 all'Arco della Pace in Piazza Sempione.
Roma
Anche a Roma, eletta una delle città migliori al mondo nel 2024, c'è una grande comunità cinese: il quartiere di riferimento è quello dell'Esquilino, dove per tradizione si festeggia il Capodanno cinese con una sfilata che parte da Piazza Vittorio Emanuele II.
Prato
Parlando di Cina non si può non citare Prato che al pari di Milano e Roma vanta una delle comunità cinesi più grandi d'Italia: basti pensare che nella città della Toscana il 20% dei residenti arriva proprio dal Paese asiatico. A Prato il Capodanno cinese si celebra con due settimane di festività che culminano con la danza del Leone.
Torino
A Torino il Museo d'Arte Orientale ha ideato diversi appuntamenti per festeggiare il Capodanno cinese: domenica 11 febbraio 2024, per esempio, è in programma l'evento musicale Frammenti con le coreografie a cura di Vincenzo Di Federico e Lanxin Zheng sulle note di alcuni brani tratti da "Il Canto della Terra" di Gusta Mahler. Sabato 10 e domenica 11 febbraio, inoltre, alle ore 21.00 la Mole Antonelliana si illumina con la scritta "Fortuna".
Venezia
Capodanno cinese in arrivo anche a Venezia dove il tema del Carnevale 2024 è dedicato proprio all'Oriente: nel 2024 ricorrono i 700 anni dalla morte di Marco Polo. Per l'occasione, l'Associazione per la Promozione della Cultura e del Turismo Italia-Cina ha organizzato un calendario denso di appuntamenti, spettacoli e laboratori: l'obiettivo è quello di promuovere la conoscenza della cultura cinese e valorizzarla.
Trento
A Trento, eletta una delle migliori province d'Italia per qualità della vita, sono diversi gli appuntamenti in programma per celebrare il Capodanno cinese: tra i più attesi si segnala il Concerto di Capodanno che va in scena il 10 febbraio alle ore 10.30 presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro.
Napoli
Tanti eventi in programma a Napoli, una delle città più gettonate dagli stranieri che cercano case di lusso in Italia: nel Capoluogo della Campania le celebrazioni per il Capodanno cinese verranno trasmesse anche in streaming, con il countdown in programma alle ore 16.59 del 9 febbraio in contemporanea con la Cina.
Moglia
Il Capodanno cinese non si festeggia solo nelle grandi città: l'evento "Scoprendo la Cina Insieme" presentato dalla Dott.ssa Yang, una delle amministratrici dell'associazione Italian Born Chinese, va in scena anche tra la Lombardia e l'Emilia Romagna, con un appuntamento fissato per il 9 febbraio a Moglia, in provincia di Mantova.
San Pietro in Cerro
Un altro appuntamento dell'evento "Scoprendo la Cina Insieme" dell'IBC è fissato per il 10 febbraio a San Pietro in Cerro, in provincia di Piacenza: il programma mira a creare un ponte culturale tra l'Italia e la Cina, attraverso attività coinvolgenti e istruttive come mostre, workshop e spettacoli di musica tradizionale.
L’anno del drago
Con il Capodanno cinese si celebra l'arrivo dell'anno del drago: è il quinto segno zodiacale cinese e rappresenta un simboli di forza e vitalità, portatore di cambiamento e di nuove opportunità.
La data del Capodanno cinese è fissata per 10 febbraio del 2024: si dice addio all’anno del coniglio per entrare nell’anno del drago. La tradizione del Capodanno cinese è molto sentita anche in Italia, grazie alle varie comunità sparse per tutto il territorio. Da Milano a Roma, passando per Prato e Napoli, ecco gli eventi in programma per celebrare l’arrivo del nuovo anno.