Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lifestyle

Capodanno, boom dei prezzi in Trentino: quanto costa un alloggio

Il Trentino rimane una meta ambita per le vacanze invernali, ma quest'anno molte località hanno prezzi elevati soprattutto nel periodo di Capodanno

Pubblicato:

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Il Trentino si conferma una delle mete più apprezzate per le vacanze invernali e, in particolare, per festeggiare il Capodanno. Questa destinazione attira ogni anno migliaia di turisti grazie alle sue strutture di alto livello, ai servizi impeccabili e alla vasta gamma di attività sulla neve e di relax. Località come Merano, famosa per i mercatini di Natale, sono da sempre un punto di riferimento per chi cerca il fascino della tradizione. A queste si aggiungono altre zone del Trentino, ideali per lo sci e le passeggiate panoramiche.

Parlando di prezzi, però, le cifre richieste per soggiornare in queste zone durante le festività possono essere davvero proibitive. Dai 140 euro a notte per una piccola stanza, si arriva fino a 2250 euro per soluzioni più lussuose. Il record, però, per ora sembrano essere i quasi 12mila euro chiesti per una notte a Pelugo, vicino a Madonna di Campiglio. Il Corriere della Sera ha condiviso una ricerca prezzi fatta attraverso il portale Booking.com tra 14 e il 15 dicembre.

Prezzi a Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, una delle località più amate per la settimana bianca, sembra registrare anche quest’anno un boom di prenotazioni, nonostante i prezzi non siano tra i più accessibili. Secondo il portale di prenotazioni Booking.com, durante la settimana di Natale, le disponibilità sono già ridotte al minimo. Gli hotel e i residence offrono poche camere doppie, con costi che variano da 184 euro a notte all’Hotel Genzianella a 1094 euro per il Campiglio Panorama sul Brenta.

Per la settimana di Capodanno e dell’Epifania, invece, la situazione diventa ancora più critica: le camere libere sono davvero poche. I prezzi, naturalmente, lievitano: la soluzione più economica è al Multiproprietà Rio Falzè, con 426 euro a notte, mentre il massimo arriva a 1340 euro all’Hotel Ideal. Il record, però, spetta a una struttura di Pelugo, a circa 20 chilometri da Madonna di Campiglio, che affitta due appartamenti per la notte di Capodanno a ben 12.947 euro.

Prezzi in Val Badia

Anche la Val Badia, con località come Corvara e La Villa, è una destinazione molto ambita per le vacanze invernali. Durante la settimana di Natale, trovare una sistemazione non è impossibile dato che secondo la ricerca fatta sul sito di Booking e riportata dal Corriere si trovano ancora camere libere. I prezzi in Val Badia partono da 180 euro a notte per il B&B La Tranquillitè a Corvara, fino ai 1737 euro per una suite privata con sauna dell’Hotel Col Alto, sempre a Corvara.

Per la settimana di Capodanno, invece, le opzioni si riducono drasticamente. Per la prima settimana del 2025, rimangono disponibili soltanto poche strutture e i prezzi per notte oscillano tra i 411 euro del Residence Astoria a La Villa e i 2249 euro per la suite con sauna dell’Hotel Col Alto.

Prezzi in Val Gardena

La Val Gardena è un altro gioiello del Trentino, molto frequentato dagli amanti dello sci e della natura. Sembra sia anche la località che Elon Musk ha scelto per acquistare una villa in Italia. A Selva di Val Gardena, nella settimana di Natale, si trovano ancora alcune sistemazioni disponibili. I costi partono dai 319 euro del Residence Villa al Sole fino agli 890,85 euro del Mountain Design Hotel EdenSelva.

Per la settimana di Capodanno, invece, la disponibilità diminuisce ulteriormente e i prezzi salgono. Gli Apartments Lores offrono una soluzione a 537 euro a notte, mentre l’Hotel Portillo Dolomites 1966 richiede 824,40 euro. La cifra più alta nella zona, però, si registra per la suite privata dell’Hotel Oswald, con un costo di 1438 euro per una notte.

Prezzi a San Candido

Situato nell’Alta Pusteria il paesino di San Candido è una nota località turistica delle Dolomiti, inclusa nel parco naturale Tre Cime. Questa cittadina offre ancora poche possibilità di soggiorno per il periodo natalizio. Le tariffe partono da 370 euro a notte per il Boutique Hotel Eggele, fino a 557 euro per gli Apartments Hermann’s. Durante la settimana di Capodanno, l’offerta si riduce ulteriormente. Secondo la ricerca fatta dal Corriere su Booking, infatti, rimane una sola camera disponibile allo Zenana Boutique Hotel per 398 euro a notte.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963