L'applicazione e portale Virail ha selezionato una serie di locali storici italiani dove gustarsi una pausa caffè
Pubblicato:
Alla scoperta dei locali storici: Caffè Tommaseo – Trieste
Il Caffè Tommaseo a Trieste è il più antico della città. La sua apertura risale al 1830, i suoi ambienti sono caratterizzati dal fatto di essere sofisticati ed eleganti. Inoltre è anche noto per aver introdotto a inizio Novecento la novità del gelato. A Trieste vi sono anche altri locali famosi. Come il Caffè Pasticceria Pirona, dove nacque un’opera della letteratura classica: l’“Ulisse” di James Joyce. Oppure, sempre noto per aver visto tra i suoi clienti grandi della letteratura come Svevo o Saba, il Caffè San Marco.
Alla scoperta dei locali storici: Caffè Fiorio – Torino
Il Caffè Fiorio di Torino ha aperto i battenti nel 1780 ed era noto anche come “Caffè dei Codini” o dei Macchiavelli. Qui si riunivano aristocratici e conservatori. Tra le sue pareti sono passati personaggi di spicco. Per fare qualche nome possiamo ricordare D’Azeglio, Cavour, Rattazzi, Cesare Balbo. Pare che anche il re Carlo Alberto si informasse di che cosa si diceva tra queste mura.
Alla scoperta dei locali storici: Caffè Gilli – Firenze
Aperto 270 anni si trova nel centro storico di Firenze: si tratta del Caffè Gilli ultimo esempio di caffè époque rimasto nella città Toscana. La prima sede era in via Calzaiuoli, poi si è trasferito definitivamente in piazza della Repubblica ed è stato il luogo dove si incontravano molti letterati. Nella stessa piazza si trovano il Caffè delle Giubbe Rosse e il Caffè Concerto Paszkowski.
Alla scoperta dei locali storici: Caffè Sant’Eustachio – Roma
Il Caffè Sant’Eustachio a Roma è un’antica torrefazione a legna nata nel 1938 in un locale che già esisteva nel 1800 con il nome “Caffè e latte”. Ma non mancano anche altri luoghi speciali nella Capitale, per citarne qualcuno basti ricordare il Caffè Trombetta in via Marsala datato 1890, oppure La Tazza d’Oro vicino a uno dei luoghi più magici di Roma Pantheon e infine Castroni fondato nel 1932.
Alla scoperta dei locali storici: Caffè Gambrinus – Napoli
Se si dice caffè e si pensa a Napoli, dove questa bevanda è un vero e proprio rito. Meta obbligata è il Caffè Gambrinus che dal 1860 ospita intellettuali e figure di spicco. Ma non solo, come dimenticare il Gran Caffè La Caffetteria dove i chicchi vengono lavorati a seconda del tasso giornaliero di umidità. Per questo motivo il locale ha ottenuto il titolo di “Ambasciata del caffè napoletano”. Poi non si possono non citare il Bar del Professore e il Bar Mexico.
Alla scoperta dei locali storici: Caffè Renzelli – Cosenza
Ha più di 200 anni di storia il Caffè Renzelli che si trova nel centro storico di Cosenza. Fondato nel 1801 è storicamente un punto di ritrovo per letterati e intellettuali, ma anche per gustare il caffè, magari accompagnato dal torroncino che prende il nome del locale.
Non solo grande catene, l’Italia è ricca di locali storici dove concedersi una delle pause della nostra tradizione: quella accompagnata da un buon caffè.
E se i colossi i stanno facendo spazio sul nostro mercato, basti pensare all’arrivo a Milano del primo Starbucks italiano, non mancano quei caffè dove si può respirare un’aria fatta di storia e tradizione.
Virail, piattaforma e applicazione che si occupa di comparare tutti i mezzi di trasporto, ha creato un vero e proprio tour che ci porta alla scoperta della storia dell’espresso italiano per godersi questa bevanda che non è solo tipica del nostro Paese, ma è un vero e proprio stile di vita .
Per tutto lo stivale Virail ha segnalato i locali storici che vale la pena visitare dove l’arte del caffè, ma non solo, la fa da padrona.