Buen retiro: le località italiane dove vivere sereni
Sono molti i paesi dove trascorrere una pensione tranquilla e serena nel Bel Paese: ecco una selezione di alcune località da considerare
Ai fortunati che potranno godersi, presto, la pensione e che potranno scegliere dove trascorrere le loro giornate, consigliamo di sfruttare località immerse nella pace e nel verde che non si trovano solo in paesi esotici come Panama o Costa Rica ma anche nella nostra penisola.
I paesi italiani dove trascorrere il proprio buen retiro non mancano certamente in Italia e possono davvero garantire la pensione ideale per quanti hanno finito di lavorare.
I suoi fondali sono perfetti per effettuare lunghe immersioni e divertirsi alla scoperta di cernie e altri pesci, dato che le zone per le immersioni subacquee sono numerose in tutta l’isola. Le spiagge di Portoferraio, Marina di Campo e Sacchetto sono perfette per godersi il mare, rendendo la località in provincia di Livorno un luogo perfetto per il buen retiro. Il relax e il sole sono gli assoluti protagonisti dell’Elba e su un motoscafo si possono gustare scenari incredibili al tramonto.
Il territorio appenninico della zona di Piacenza è la soluzione ideale per trascorrere una bella pensione, in mezzo a vigneti e campi di frutta che faranno apprezzare pienamente le specialità che questa ricca terra ha da offrire ai suoi visitatori. Il tranquillo trascorrere della vita è scandito dal sole e dal fluire dell’acqua, rendendo Grondone una meta superba per gli amanti del verde.
I costi della vita nel Meridione sono assai inferiori rispetto a quelli della parte settentrionale della Penisola, dunque un buen retiro nel sud dell’Italia è decisamente conveniente.
Il centro storico è ricco di testimonianze storiche risalenti alle varie fasi di costruzione della città e nelle immediate vicinanze della città si possono scorgere splendidi agrumeti ed estesi campi di grano. Assai apprezzata è pure la vicina Val di Noto, uno stupendo sito ricco di abitazioni e costruzioni realizzate secondo lo stile barocco e inserite dall’UNESCO tra i beni patrimonio dell’umanità.
Risalendo lungo l’Appennino non mancano tante altre opzioni per il buen retiro. L’Umbria è una regione ottima sotto questo punto di vista e la provincia di Perugia rappresenta la scelta ideale per quanti hanno in programma una pensione tranquilla e volta a godersi il territorio.
Lo scenario abruzzese, caratterizzato da ulivi, vigneti e spettacolari boschi incontaminati, è perfetto per passare lunghe settimane di relax, con un costo della vita non particolarmente alto. La cucina abruzzese, ricca e saporita come poche altre del Bel Paese, sono un ulteriore elemento che avvalorerà la candidatura di questi scenari per quanti sono alla ricerca di una meta per la propria pensione.