Svelati i nomi dei primi tre paesi che parteciperanno al programma di Rai 3 Il Borgo dei Borghi: l'anno scorso vinse Tropea, perla del Tirreno
Pubblicato:
Il Borgo dei Borghi: l’albo d’oro
Il programma Il Borgo dei Borghi, da otto edizioni, ogni anno mette in mostra alcune delle località più belle d'Italia che si sfidano per conquistare la vittoria finale. Nell'edizione 2020/2021 ha vinto Tropea, mentre in quella precedente trionfò Bobbio, in provincia di Piacenza. Nel corso della prima stagione, datata 2014, il titolo di Borgo dei Borghi andò a Gangi, in provincia di Salerno. Nel 2015 venne eletto Montalbano Elicona in provincia di Messina, mentre nel 2016 a trionfare fu Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. Nel 2017 vinse Venzone in provincia di Udine, prima della doppia edizione del 2018: quella primaverile vide trionfare Gradara in provincia di Pesaro, mentre Petralia Soprana (Palermo) vinse la versione autunnale del programma.
Riccia
Uno dei comuni candidati per l'edizione 2022 del programma Il Borgo dei Borghi è Riccia: si tratta di un centro di circa 5.000 abitanti della provincia di Campobasso, in Molise. In epoca romana, Riccia fu conquistato da Silla durante la guerra sociale e divenne un avamposto romano con il nome di Aritia. Il suo centro storico, di origine medievale, vanta diversi monumenti e luoghi d'interesse, come la torre del castello, la Zecca antica e la chiesa della Madonna delle Grazie. Nella parte medievale del paese, spicca su tutti il giardino del piazzale quadrangolare dedicato a Umberto I di Savoia.
Pergola
Anche Pergola, in provincia di Pesaro e Urbino, è uno dei comuni italiani che parteciperà all'edizione 2022 del programma di Rai 3 Il Borgo dei Borghi. Questa cittadina delle Marche, già inserita nell'elenco dei Borghi più belli d'Italia, si trova nell'alta Valle del Cesano a un'altitudine di 265 metri sul livello del mare. Il suo territorio è stato abitato fin dalla preistoria: a testimonianza di ciò ci sono diversi reperti che risalgono all'età neolitica, del bronzo e del ferro.
Soave
Tra i comuni che parteciperanno alla nuova edizione de Il Borgo dei Borghi c'è anche Soave: già Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, questo comune vanta circa 7.000 abitanti e si trova in provincia di Verona. Soave è noto soprattutto per il tipico vino che porta il suo nome e per il Castello Scaligero.
Inizia a delinearsi la rosa dei candidati per Il Borgo dei Borghi 2022, la nona edizione del programma di Rai Tre che vede sfidarsi i comuni italiani con l’obiettivo di far scoprire ai telespettatori alcuni dei luoghi più belli d’Italia, attraverso un concorso che comprende tutte le regioni del nostro Paese.
L’anno scorso il titolo di Borgo dei Borghi è andato a Tropea, perla del Tirreno in provincia di Vibo Valentia. La località della Calabria ha trionfato davanti a Baunei in Sardegna, Geraci Siculo in Sicilia, Albori in Campania e Grottammare nelle Marche. In attesa dell’inizio della nuova edizione del programma, alcuni comuni hanno già annunciato la loro presenza nel concorso del 2022: scopriamoli attraverso la gallery.