Borghi Bandiera Arancione, cinque nuovi Comuni d'Italia hanno ricevuto la prestigiosa certificazione assegnata da parte del Touring Club Italiano
Pubblicato:
Biccari
Una delle new entry tra i borghi Bandiera Arancione in Italia è Biccari, località situata in provincia di Foggia: questo comune di circa 2.600 abitanti è conosciuto anche con il nome di Monte Cornacchia, in quanto rappresenta il punto più alto di tutta la Puglia. Il suo centro abitato sorge su un poggio del Subappennino dauno a 450 metri di altitudine.
Cingoli
Le Marche, Regione che vanta già San Ginesio come borgo Bandiera Arancione candidato al progetto internazionale Best Tourism Villages ideato dall'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), aggiunge un altro comune a quelli premiati dal Touring Club Italiano: si tratta di Cingoli, borgo in provincia di Macerata ribattezzato come "Il Balcone delle Marche" in virtù della sua superba posizione panoramica che offre una vista spettacolare sull'alta valle del Musone.
Follina
Bandiera Arancione anche per Follina, piccolo borgo del Veneto situato a ridosso delle Prealpi Trevigiane, tra le colline del Prosecco elette Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Centro turistico e culturale in provincia di Treviso e sede di attività industriali e artigianali, Follina fa parte anche del club dei Borghi più belli d'Italia.
Sarsina
Anche l'Emilia Romagna vanta un nuovo ingresso all'interno dei borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: si tratta di Sarsina, comune ricco di storia dell'Appennino tosco-romagnolo, situato nella Valle del Savio a pochi chilometri da Forlì e Cesena.
Vicopisano
Il Touring Club Italiano ha assegnato il marchio di Bandiera Arancione anche a Vicopisano, piccolo borgo medievale della provincia di Pisa situato lungo le rive del fiume Arno, in Toscana. Vicopisano era conosciuto anche con i nomi di Vicus Auserissola e Auseris Sala durante l'alto-medioevo.
Il Touring Club Italiano ha assegnato la Bandiera Arancione a cinque nuovi borghi italiani: i nuovi certificati portano a 267 il totale delle Bandiere Arancioni distribuite su tutto il territorio nazionale.
La Bandiera Arancione è un prestigioso riconoscimento che va ai piccoli borghi italiani eccellenti dell’entroterra: ad assegnarlo è il Touring Club Italiano, l’associazione privata senza scopo di lucro che da 127 anni si prende cura dell’Italia come bene comune.
Le new entry sono state premiate dopo aver presentato la propria candidatura in passato: grazie ai suggerimenti del Touring Club, hanno innalzato il livello di qualità dell’offerta locale, arrivando così a potersi fregiare del marchio di Bandiera Arancione.