Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
I parchi divertimento in Italia
La pandemia ha segnato il momento di massima crisi anche per i parchi divertimento, ma già nel 2022 c'è stata una grandissima ripresa. A decretare il loro successo è anche una politica che ha soddisfatto i visitatori: quella di aumentare le aperture e offrire spettacoli più adatti al periodo (come le feste di Natale e di Halloween).
I parchi acquatici in Italia
Incredibilmente, lo stesso sembra valere per i parchi acquatici, che tradizionalmente sono legati soltanto ad un'apertura estiva. Grazie ad eventi speciali e spettacoli che piacciono a grandi e piccini, anch'essi hanno ampliato le date in cui è possibile usufruire dei loro servizi (e dei loro divertimenti).
I parchi del Veneto
Dove si trovano i parchi divertimento che, nel 2023, hanno accolto il maggior numero di turisti? Al primo posto della classifica spicca il Veneto, con un volume di incassi di oltre 143 milioni al botteghino (pari quasi ad un quarto delle presenze registrate in tutto il Nord Italia). Non sorprende, dal momento che è qui che sorge Gardaland.
I parchi dell’Emilia Romagna
Il secondo posto spetta all'Emilia Romagna, tradizionale meta turistica estiva, che offre davvero una grande scelta in fatto di parchi tematici. Da quelli dedicati ai più piccolini (come Fiabilandia) ai parchi acquatici (il più famoso è probabilmente l'Aquafan di Riccione), c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
I parchi della Lombardia
Infine, chiude il podio la Lombardia, dove negli ultimi anni si sono registrate molte nuove aperture di parchi tematici e acquatici, affollati soprattutto nei mesi estivi. Sono i luoghi ideali dove divertirsi in famiglia o trovare un po' di refrigerio allontanandosi dall'afa della città.
I parchi del Lazio
Nel Centro Italia, merita menzione il Lazio: da sola, questa regione registra il 13,8% dei visitatori nazionali e gli incassi sono aumentati di oltre il 30% rispetto al 2022. Anche qui c'è una vastissima scelta di parchi divertimento, alcuni perfetti anche per le esigenze dei più piccini.
Leolandia
Quali sono, invece, i parchi divertimento che nel dettaglio hanno conquistato il maggior numero di visitatori? Spiccano, tra tutti, alcuni dei luoghi più iconici che ormai sono diventate vere e proprie mete turistiche. Come ad esempio Leolandia, il parco divertimento di Capriate San Gervasio (prov. di Bergamo), con decine di attrazioni pensate appositamente per i bambini.
Caribe Bay
Tra i più famosi parchi acquatici d'Italia c'è invece lo storico Caribe Bay, in attività ormai da ben 35 anni: situato alle porte di Jesolo (prov. di Venezia), è un angolo di paradiso che sembra provenire dai Caraibi. Spiagge bianche, attrazioni adrenaliniche e tanto divertimento sono tutto ciò che cercano i visitatori.
Mirabilandia
Infine, non mancano i "big" che hanno fatto la storia dei parchi divertimento in Italia: uno di essi è Mirabilandia (prov. di Ravenna), il più grande di sempre. Con oltre 850.000 metri quadri di superficie occupata, ospita decine di attrazioni e un'area acquatica che aiuta i turisti ad affrontare anche le giornate più calde.
Gardaland
E che dire di Gardaland? È uno dei parchi divertimento più famosi d'Italia, affacciato sulle sponde del lago di Garda. Decine di attrazioni in continuo rinnovamento, spettacoli unici e tante avventure sono a disposizione dei suoi visitatori.
Dove andare in vacanza quando si ha voglia di divertimento? Per molti turisti, la risposta è semplice: i parchi tematici sono diventati vere e proprie mete di viaggio, dove godersi tantissime attrazioni, alloggiare in hotel (spesso anch’essi a tema) e vivere migliaia di avventure diverse. E non sono solo le famiglie a sceglierli, bensì tutte le tipologie di viaggiatori: ognuno di noi, d’altra parte, ha un “bimbo interiore” che non vede l’ora di divertirsi. Scopriamo quali sono le destinazioni più popolari e i parchi divertimento che hanno visto aumentare i visitatori.
Italiaonline presenta servizi che possono essere acquistati online. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione. I prezzi e le disponibilità non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificarli sugli e-commerce citati.