Best in Travel 2024, migliori mete al mondo: una è in Italia
Lonely Planet ha stilato la sua annuale guida Best in Travel, con le migliori mete al mondo da esplorare nel 2024: ce n'è anche una in Italia
Pubblicato:
La Toscana, in Italia
C'è un'italiana tra le 10 migliori regioni al mondo, da visitare nel 2024: è la Toscana, terra di splendide città d'arte (tra cui Firenze e Arezzo), di incantevoli colline punteggiate da vigneti e di testimonianze etrusche che ci riportano indietro nel tempo. È anche la meta migliore per chi vuole immergersi nella slow life e nella buona cucina.
La pista ciclabile Trans Dinarica, nei Balcani orientali
Quali sono le altre regioni premiate da Best in Travel 2024? Partiamo dai Balcani orientali, che il prossimo anno vedranno inaugurata la pista ciclabile Trans Dinarica: attraversa Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania, Macedonia del Nord, Kosovo e Serbia, per ben 3.364 km di pura meraviglia, tra natura, siti UNESCO e città affascinanti.
Kangaroo Island, in Australia
In Australia, merita assolutamente una visita Kangaroo Island: è la terza isola più grande del Paese, ma qui sembra di essere in un altro mondo. Spiagge incredibili e poco affollate sono un vero paradiso per i turisti, e la fauna locale è uno dei motivi principali per recarsi sull'isola. Presso il Seal Bay Conservation Park, ad esempio, si possono ammirare i leoni marini australiani.
Il Donegal, in Irlanda
La regione del Donegal è una delle più suggestive d'Irlanda: spiagge incantevoli, scogliere rocciose che si tuffano a picco sul mare, sentieri incontaminati e panoramici (come la Wild Atlantic Way). Tappa imperdibile è Malin Head, il promontorio più settentrionale del Paese, dove si può ammirare persino l'aurora boreale.
I Paesi Baschi, in Spagna
Il fascino incredibile della Spagna è sublimato nella regione dei Paesi Baschi, che cultura, storia e tradizioni culinarie ha reso famosa ai turisti. Tra le destinazioni da visitare ci sono sicuramente Bilbao, con i suoi murales e le sue sculture all'aperto, e la vivace cittadina di San Sebastian.
La Thailandia meridionale
Le regioni della Thailandia meridionale offrono panorami incantevoli e tradizioni tutte da scoprire: è il luogo ideale dove visitare spiagge bellissime e incontaminate, ma anche pittoreschi villaggi di pescatori e tanta natura ancora selvaggia.
La costa Swahili della Tanzania
In Africa, uno dei luoghi più affascinanti da visitare è la costa swahili: gran parte di essa si sviluppa in Tanzania, e comprende anche la favolosa isola di Zanzibar, una delle mete predilette dai turisti alla ricerca di paradisi esotici. Immergetevi nella sua cultura incredibile e nei suoi panorami da sogno.
Il Montana, negli Stati Uniti
Tra città operose e tanta natura, il Montana è uno dei posti più suggestivi degli Stati Uniti, una destinazione in grado di soddisfare tutte le esigenze dei turisti. Senza dubbio, tra le mete da non perdere c'è il Glacier National Park, con le sue montagne imponenti e i laghi dalle acque cristalline.
Il Saalfelden Leogang, in Austria
Nel cuore delle Alpi austriache, la regione di Saalfelden Leogang regala ai turisti dei panorami da cartolina. Siamo in uno dei comprensori montani più belli dell'Europa centrale, meta turistica di tutti coloro che amano sciare - e non solo. Dalle sue terme ai sentieri da esplorare in mountain bike, ce n'è davvero per tutti i gusti.
Il nord della Scozia
Infine, ecco il nord della Scozia: le imponenti Highlands fanno da cornice a luoghi meravigliosi, come le coste che assumono sfumature di rosso al tramonto e i bellissimi castelli. A questo proposito, bisogna assolutamente visitare il Dunrobin Castle, una delle residenze più grandi della regione.
Come ogni anno, Lonely Planet ha pubblicato la sua guida di viaggi Best in Travel: l’edizione 2024 vede ben 50 destinazioni in tutto il mondo, consigliate per la prossima vacanza. Sono spesso luoghi poco conosciuti ed esperienze da fare per vivere appieno l’atmosfera del posto, calandosi in tradizioni e culture molto diverse dalle nostre. Quest’anno, la rivista ha suddiviso le mete scelte dai suoi esperti in 5 categorie: i 10 migliori Paesi, le 10 regioni, le 10 città, le 10 destinazioni di viaggio sostenibili e le 10 località convenienti, per chi vuole viaggiare pur non avendo un grande budget a disposizione. E, tra le tantissime bellezze situate in ogni angolo del mondo, c’è anche una meta italiana premiata da Lonely Planet. Scopriamo di cosa si tratta.