Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Bandiere Arancioni d'Italia: le 11 new entry

Sono state assegnate le nuove Bandiere Arancioni italiane per il triennio 2021-2023: sono ben 11 le new entry che ricevono il marchio per la prima volta

Pubblicato:

Il Touring Club Italiano ha assegnato le Bandiere Arancioni per il triennio 2021-2023, con tante novità: il marchio di qualità turistico ambientale vanta oggi ben 262 località, di cui 251 riconfermate dagli anni passati e 11 new entry, che lo ricevono per la prima volta.

Bandiere Arancioni 2021, le new entry

Ogni 3 anni, il Touring Club Italiano valuta le numerose candidature pervenute dai piccoli borghi dell’entroterra italiano per individuare quelli meritevoli di fregiarsi della Bandiera Arancione, un importante riconoscimento. L’iniziativa, sin dai suoi esordi, è votata alla valorizzazione dell’enorme patrimonio paesaggistico e culturale delle comunità meno note della nostra penisola.

Ad oggi, sono ben 262 i borghi che hanno ottenuto il marchio di qualità turistico ambientale, la gran parte dei quali ha ricevuto il via libera dopo l’attento controllo del TCI che, ad ogni triennio, verifica la sussistenza dei requisiti per ogni località che si fregia del titolo. Un incentivo, per le comunità interessate, a migliorare sempre la qualità della loro offerta turistica.

Mai come negli ultimi mesi, d’altronde, l’attenzione di moltissimi viaggiatori italiani è puntata sui piccoli borghi. Un lungo anno e mezzo di Covid, con la conseguente difficoltà nel muoversi fuori dall’Italia, ha risvegliato l’interesse dei cittadini per le più belle località del nostro Paese. Meta ideale per una vacanza all’insegna della (ri)scoperta di arte e natura, i paesini dell’entroterra offrono tranquillità e vita all’aria aperta, cibi genuini e un’atmosfera autentica. Un vero e proprio tuffo nel turismo slow.

Come anticipato, sono ben 11 le new entry di questo triennio. I borghi che da ora possono fregiarsi del titolo di Bandiera Arancione d’Italia sono distribuiti tra Piemonte, Liguria, Lombardia, Umbria e Lazio, con una netta predominanza per quanto riguarda il nord Italia. Ecco l’elenco dei paesi che sono entrati a far parte di questa iniziativa:

  • Canelli (Asti, Piemonte)
  • Castagnole delle Lanze (Asti, Piemonte)
  • Revello (Cuneo, Piemonte)
  • Rosignano Monferrato (Alessandria, Piemonte)
  • Susa (Torino, Piemonte)
  • Trisobbio (Alessandria, Piemonte)
  • Badalucco (Imperia, Liguria)
  • Vallebona (Imperia, Liguria)
  • Ponti sul Mincio (Mantova, Lombardia)
  • Nocera Umbra (Perugia, Umbria)
  • Subiaco (Roma, Lazio)

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963