Le banche più solide d'Italia: la classifica di Altroconsumo
Quali sono le banche più solide in Italia: la classifica degli istituti bancari più affidabili del nostro Paese secondo l'analisi di Altroconsumo
Pubblicato:
Intesa Sanpaolo
La maggior parte delle banche analizzate da Altroconsumo hanno ottenuto tre stelle: tra queste c'è Intesa Sanpaolo che nel corso del 2023 è stata inserita nella classifica delle migliori aziende italiane secondo il Time, insieme a colossi come Enel e la Ferrari.
Mediobanca
Anche Mediobanca fa parte delle banche più affidabili del nostro Paese valutate con tre stelle in seguito all'analisi condotta da Altroconsumo. Durante l'anno Mediobanca era già stata eletta una delle banche italiane più solide d'Europa in base al report della BCE.
Banca Sella
Valutazione di tre stelle anche per Banca Sella: si tratta di un istituto di credito privato fondato nel 1886 a Biella.
Credem
L'analisi di Altroconsumo ha assegnato tre stelle anche a Credem: l'istituto bancario era già stato inserito nella classifica delle banche con i conti correnti più convenienti in Italia.
Emil Banca – Credito Cooperativo
Tra le banche che hanno ottenuto tre stelle in seguito alla valutazione condotta da parte dell'associazione dei consumatori Altroconsumo c'è Emil Banca - Credito Cooperativo.
Solution Bank
Anche Solution Bank è stata valutata con tre stelle da Altroconsumo: rispetto alla rilevazione precedente, risalente a quasi un anno fa, il numero delle banche italiane che hanno raggiunto l'eccellenza è cresciuto e supera il 38% del campione analizzato nel complesso.
Mediocredito centrale
L'analisi sulle banche più solide d'Italia condotta da Altroconsumo ha assegnato tre stelle a Mediocredito Centrale: a livello generale, in virtù della ricerca dell'associazione dei consumatori che si basa sugli ultimi dati pubblicati, le banche italiane non hanno evidenti problemi di solidità.
Banca Mediolanum
Delle 232 banche analizzate da Altroconsumo, solo una ha ottenuto il punteggio più basso di affidabilità pari a una stella: la maggior parte degli istituti bancari risultano in salute e tra quelli valutati con tre stelle c'è anche Banca Mediolanum.
Banca di Bologna Credito Cooperativo
Nell'elenco delle banche che hanno ottenuto la valutazione di tre stelle secondo l'analisi di Altroconsumo c'è anche Banca di Bologna Credito Cooperativo.
Le banche in vetta alla classifica
Tra le banche in vetta alla classifica di solidità di Altroconsumo troviamo anche: Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù, Banca Centro Lazio Credito Cooperativo, Banca del Veneto Centrale, Banca del Piceno, Banca di Arborea BCC, Banca di Imola, Banca di Pesaro Credito Cooperativo, Banca Prealpi San Biagio, BBC di Verona e Vicenza, BCC Lodi, Banca Don Rizzo Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale, BBC di San Giovanni Rotondo, Banca di Filottrano-CC di Filottrano e Camerano, Blu Banca, BBC di San Marzano di San Giuseppe.
L’associazione per la tutela e difesa dei consumatori più diffusa in Italia, Altroconsumo, ha valutato le banche del nostro Paese, giudicandole sulla base della loro solidità: a ogni istituto bancario, a seconda dell’affidabilità, è stato assegnato un voto che va da una a cinque stelle. Sui 240 istituti esaminati, quasi il 40% si collocano nella fascia più alta.
Le banche che hanno ottenuto cinque, quattro o tre stelle vengono dichiarate “in salute“: in questa situazione Altroconsumo consiglia i correntisti di tenersi sempre ben informati. Gli istituti valutati con due stelle non sono giudicati in crisi perché i loro indicatori patrimoniali sono comunque superiori ai minimi di legge: di fronte a queste situazioni, l’associazione dei consumatori invita i clienti a non abbassare la guardia e a non sottoscrivere conti vincolati la cui durata superi i 24 mesi e che non siano svincolabili in anticipo.