Autunno, migliori viaggi in Europa per la CNN: c'è anche l'Italia
L'autunno è il periodo ideale per visitare l'Europa, con molti meno turisti e una natura suggestiva: tra le mete migliori per la CNN, spicca l'Italia
Pubblicato:
Le Dolomiti
Il paesaggio autunnale più bello d'Italia? Difficile scegliere, per questo la CNN lo ha fatto per noi: il suo consiglio è di andare sulle Dolomiti, per ammirare l'incantevole enrosadira. All'alba e al tramonto, le cime delle montagne diventano rosse per via dei riflessi dei raggi del sole, regalando un panorama unico al mondo.
I colori della Val Gardena
La Val Gardena, in particolare, è una meta che permette di vivere appieno l'autunno sulle Dolomiti. La sua natura rigogliosa, con colori magnifici che virano dal giallo al rosso, ben si sposa con il fenomeno dell'enrosadira. E se è ancora presto per sciare, di sicuro non lo è per fare lunghe camminate tra i boschi, alla scoperta di bellissimi paesaggi.
Il borgo di Ortisei
Tra i tanti borghi da visitare in autunno, c'è quello di Ortisei: tra baite e casette in pietra, il centro storico ospita il Museo della Val Gardena con numerosi reperti rinvenuti tra le Dolomiti. E naturalmente non ci si può lasciar sfuggire l'occasione di assaporare le prelibatezze tipiche della cucina ladina.
L’Alentejo, in Portogallo
Vediamo adesso quali sono le altre mete europee consigliate dalla CNN. Si parte dall'Alentejo, splendida regione del Portogallo: qui si producono vini molto pregiati, in una cornice incantevole di viti e uliveti che si snodano quasi sino alla costa atlantica.
La Romania
C'è poi la Romania, ricca di storia e di monumenti affascinanti da visitare. Certo, il castello di Dracula è un'ottima attrattiva con l'avvicinarsi di Halloween, ma c'è molto di più da scoprire (e da assaporare!) tra i borghi rurali e le graziose cittadine del Paese.
L’isola di Maiorca
Chi avrebbe mai detto che Maiorca è una delle mete migliori per una vacanza autunnale? Dimenticata la folla che vi si accalca durante l'estate, si rivela in tutta la sua bellezza: è l'ideale per chi ama andare in bici, alla scoperta di castelli meravigliosi e calette ormai deserte.
Salonicco, in Grecia
La Grecia non è solamente una meta estiva. Al di là delle sue tantissime isole dove si trovano spiagge da sogno, c'è la splendida città di Salonicco tutta da visitare. Affacciata sul Golfo Termaico, porta su di sé i segni dei numerosi popoli che vi sono passati. E a poca distanza c'è il Monte Olimpo, perfetto per escursioni avventurose.
L’arcipelago di Malta
Un altro luogo ricco di storia è l'arcipelago di Malta, che in autunno si popola di amanti delle immersioni subacquee: la sua vita sottomarina è senza dubbio molto affascinante, così come i relitti che giacciono sul fondale dalla Seconda Guerra Mondiale. Mentre a terra si può andare alla scoperta di La Valletta, patrimonio UNESCO.
L’isola di Madeira
La CNN ci riporta poi in Portogallo, stavolta per ammirare i bellissimi paesaggi di Madeira, dove l'autunno offre la visione di vigneti al loro massimo splendore. L'isola, che sorge al largo delle coste del Marocco, vanta temperature primaverili che consentono ancora qualche tuffo.
Baden-Baden, in Germania
Infine, l'ultima meta europea assolutamente da esplorare è Baden-Baden, graziosa cittadina tedesca incastonata nella Valle del Reno. È il punto di partenza ideale per andare alla scoperta della Foresta Nera, con la sua natura rigogliosa e coloratissima.
Altro che estate: il nuovo trend per i viaggiatori è la vacanza autunnale. Sempre più persone scelgono di concedersi le ferie – o anche solo un weekend lungo – tra settembre e ottobre, quando il turismo inizia a scemare e la natura offre scenari da sogno. L’Europa è la meta perfetta per questo genere di viaggi: le città si svuotano pian piano, ma il clima permette ancora di stare all’aria aperta e godersi panorami bellissimi. La CNN ha elencato le migliori destinazioni europee per chi vuole regalarsi una vacanza in autunno, e c’è anche l’Italia. Scopriamo qualcosa in più.