Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Gaeta
La via Flacca che attraversa il litorale laziale è nota per la presenza di autovelox che "pizzicano" gli automobilisti indisciplinati dal punto di vista dei limiti di velocità: nel comune di Gaeta, durante il 2023 le multe hanno generato 365.326 euro.
Formia
Come Gaeta, anche Formia è tra i comuni che possono beneficiare degli autovelox installati sulla via Flacca: gli incassi nel 2023 ammontano a 506.886 euro.
Colle Santa Lucia
Prendendo in considerazione la nuova rilevazione sugli autovelox di Assoutenti che ha analizzato i dati sui proventi delle sanzioni stradali pubblicati dal Ministero dell'Interno, il caso più eclatante è quello di Colle Santa Lucia: il piccolo comune delle Dolomiti, nonostante conti poco più di 350 abitanti, ha incassato 1.265.822 euro nel triennio 2021-2023 grazie all'unico autovelox presente sul suo territorio.
Puglianello, Castelvenere e Torrecuso
Puglianello, Castelvenere (in foto) e Torrecuso, i comuni della Strada Statale 372 Telesina che da Caianello porta a Benevento, notoriamente disseminata di autovelox, insieme hanno incassato 2,3 milioni di euro nel 2023 grazie alle multe erogate per la presenza dei dispositivi di rilevazione della velocità.
Melpignano
Stando ai dati del Ministero dell'Interno, nella classifica dei piccoli comuni italiani che hanno incassato di più dagli autovelox nel 2023 troviamo anche Melpignano: 898.986 euro per il borgo salentino.
I dati del Ministero dell'Interno analizzati da Assoutenti riferiscono che a Giacciano con Baruchella, comune sparso della provincia di Rovigo, nel 2023 gli autovelox hanno causato multe per 1.547.812 euro. Sopra al milione anche Bagnolo Di Po (1.306.311 euro), Arsié (1.085.383 euro) e Tribano (1.044.070 euro).
Cadoneghe
Il comune di Cadoneghe, in provincia di Padova, nel 2023 ha visto ammontare a 1.630.297 euro il totale delle multe generate dagli autovelox: è tra i dati più alti del Veneto e d'Italia.
Trepuzzi
Ammontano a 1.830.484 euro gli incassi generati dalle multe degli autovelox sul territorio di Trepuzzi, in Puglia: lo rivelano i dati del Ministero dell'Interno analizzati da parte di Assoutenti.
Terracina
Al terzo posto nella classifica dei piccoli comuni italiani che hanno incassato di più dagli autovelox nel 2023 troviamo Terracina: la località del litorale laziale ha raggiunto quota 2.177.914 euro in virtù dei dispositivi installati sulla via Flacca.
Cittadella
Indicata come una delle migliori destinazioni d'Europa, Cittadella è seconda nella classifica dei comuni italiani che nel 2023 hanno incassato di più dagli autovelox: secondo i dati del Ministero degli Interni le multe hanno generato 3.486.863 euro.
Galatina
In Salento ci sono diversi piccoli comuni "ricchissimi" grazie alle multe causate dagli autovelox: i dispositivi che rilevano la velocità in strada, nel 2023 hanno generato sanzioni per 4.770.631 euro a Galatina, in provincia di Lecce.
Quali sono i piccoli comuni italiani che incassano di più dagli autovelox? Lo rivela una ricerca condotta da parte di Assoutenti sui dati del Ministero dell’Interno. Nel nostro Paese a generare grandi numeri non sono solo i dispositivi per la rilevazione della velocità in strada installati nelle grandi città: spesso gli autovelox presenti sui territori di comuni di pochi abitanti rappresentano delle vere e proprie “miniere d’oro” capaci di totalizzare grandi incassi.