Tari, aumentano i rifiuti: la classifica dei comuni più cari
In Italia aumenta la Tari, la tassa sul servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti: ecco la classifica dei comuni con le tariffe più alte
Pubblicato:
Roma
Roma è dodicesima nella classifica delle città metropolitane con le tariffe più alte per i rifiuti: i cittadini romani pagano in media 314 euro all'anno per la Tari, più di quelli di Bologna e Firenze ma meno degli abitanti di Torino, Palermo e Venezia.
Milano
Indicata come una delle migliori città europee dove investire in immobili, Milano è ottava tra le città metropolitane d'Italia con il costo medio più alto per la Tari: ai milanesi costa mediamente 338 euro all'anno.
Agrigento
La ricognizione della Uil consente di conoscere la classifica dei comuni d'Italia che pagano di più per la tassa sui rifiuti: all'ottavo posto troviamo Agrigento con 471 euro di media, davanti a Taranto e Trapani, rispettivamente con 459 e 457 euro.
Siracusa
Molti dei comuni presenti nella top ten della graduatoria dedicata alle tariffe più alte della Tari si trovano in Sicilia, diventata la meta preferita dai turisti milionari: settimo posto per Siracusa dove in un anno si versa mediamente 472 euro per la tassa sui rifiuti.
Catania
Nella spesa di una famiglia di Catania, nel corso di un anno, la Tari incide per 475 euro: è quanto emerge dalla ricognizione della Uil sui costi della tassa sui rifiuti nei comuni d'Italia.
Messina
Al quinto posto nella classifica dei comuni d'Italia che pagano di più per la tassa sui rifiuti troviamo Messina: i suoi abitanti in un anno devono destinare in media 476 euro per la Tari.
Benevento
Resta fuori dal podio dei comuni con la Tari più alta Benevento: nella città della Campania si paga in media 481 euro all'anno per la tassa sui rifiuti.
Genova
Ammonta a 489 euro il costo medio della Tari a Genova, eletta una delle città dove si mangia meglio al mondo: questa cifra fa del Capoluogo della Liguria il terzo comune più alto per la tariffa sui rifiuti in Italia.
Brindisi
Il primo comune a infrangere il muro dei 500 euro all'anno per la tassa sui rifiuti è Brindisi: con i 518 euro di media la città campana è la seconda più cara in Italia per quanto riguarda la Tari.
Pisa
In cima alla classifica dei comuni d'Italia con le tariffe più alte per i rifiuti troviamo Pisa: i suoi abitanti per la Tari pagano mediamente 519 euro all'anno.
L’Italia sta attraversando un momento di forti rincari su servizi e prodotti: gli aumenti non risparmiano neanche la Tari, la tassa relativa alla gestione dei rifiuti destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento a carico dell’utilizzatore. In base alla ricognizione della Uil, nel nostro Paese la Tari è arrivata a una media di 325 euro all’anno nel 2022, con un incremento del 3,7%.
Negli ultimi cinque anni, invece, l’aumento stimato è pari al 7,7%. Se nel 2018 una famiglia italiana versava mediamente 301 euro all’anno per la Tari, nel 2021 si era arrivati a quota 313 euro per poi passare ai 325 euro dell’anno successivo. Il campione utilizzato per la ricognizione si riferisce a una famiglia composta da quattro componenti con una casa di 80 mq e reddito Isee di 25 mila euro. Ecco la classifica dei comuni italiani con le tariffe più alte per la Tari, la tassa sui rifiuti.