Gli atterraggi più spettacolari al mondo: 2 sono in Italia
La CNN ha selezionato 15 degli aeroporti più spettacolari del mondo, in cui arrivare diventa un’esperienza di viaggio: due sono in Italia, sul mare.
Pubblicato:
Venezia dal cielo
Tra gli atterraggi più spettacolari del mondo non poteva mancare quello in grado di offrire ai viaggiatori una vista d’insieme su Venezia e i suoi canali. Secondo la speciale selezione della CNN, Venezia dall’alto “sembra un pesce diretto verso l’entroterra che sbatte la coda contro il Mare Adriatico”.
Avvicinandosi all’aeroporto Marco Polo si vedono il MOSE, i tetti e i campanili della città, oltre alle isole di Burano e Torcello. Una visuale unica su una delle città più amate dai turisti di tutto il mondo.
Genova, l’ingresso più spettacolare nel Mediterraneo
Quello offerto dall’aeroporto di Genova è per la CNN l’ingresso più spettacolare che ci si possa aspettare in arrivo sul Mediterraneo. Costruita su un lembo di terra sottratta al mare, la pista d’atterraggio si trova a poca distanza dal centro cittadino ma offre lo spettacolo di un atterraggio che sembra avvenire a pelo d’acqua sul Mar Ligure, con le case colorate di Genova riparate dai monti che fanno capolino dai finestrini di destra.
Atterraggi sull’acqua: le Maldive e Hong Kong
Arrivare alle Maldive è un’esperienza spettacolare: l’arrivo sulla pista d’atterraggio dell’aeroporto internazionale di Velana è la prima esperienza di paradiso per i viaggiatori che giungono a Malé. Avvicinarsi agli atolli delle Maldive offre uno spettacolo “tutt’altro che standard”, secondo la CNN.
Altro atterraggio mozzafiato a pelo d’acqua è quello che si può sperimentare arrivando all’aeroporto internazionale di Hong Kong, in foto, la cui pista d’atterraggio sorge su un lembo di terra reclamato al Mar Cinese Meridionale: una vista superba, ma solo quando le condizioni climatiche lo consentono.
L’atterraggio più spettacolare d’Oceania
Quanto al continente australiano, entra nella selezione degli atterraggi più spettacolari del mondo l’aeroporto di Queenstown, situato nell’Isola del Sud in Nuova Zelanda. Nascosto ai viaggiatori molto spesso per via di condizioni climatiche non proprio favorevoli, lo scenario che si apre atterrando all’aeroporto di Queensland offre una visuale unica sulle Alpi del Sud.
Tutta Londra dal cielo
Arrivare all’aeroporto di London Heathrow significa vedere tutta Londra dall’altro man mano che ci si avvicina a destinazione. La manovra di atterraggio segue il corso del Tamigi nel centro della città e sorvola i pontili di Greenwich e Canary su London Bridge e sul ponte St. Paul, Buckingham Palace, i grandi parchi del centro cittadino e anche il Wembley Stadium, offrendo un compendio di Londra dal cielo, meglio se dal lato sinistro dell’aereo.
Il Brasile dal finestrino
Tra gli atterraggi più affascinanti del mondo, due sono in Brasile: si tratta di quelli offerti ai viaggiatori che arrivano nel piccolo aeroporto Santos Dumont, a Rio de Janeiro, oppure a São Paulo, nella foto.
Avvicinandosi a São Paulo dal cielo, si ha una vista unica sulle luci della più grande città del mondo a parlare portoghese. L’arrivo a Santos Dumont, invece, è destinato ai voli interni: si tratta dell’aeroporto più piccolo della città, e dal finestrino destro offre uno spettacolo maestoso sui simboli del Paese, dalla Baia di Guanabara alla famosa montagna di Sugarloaf.
Santiago del Cile: in volo sulle Ande
Arrivare via cielo a Santiago del Cile offre uno spettacolo inusuale sulle Ande: avvicinandosi a destinazione, le colline aride e le pianure lasciano gradualmente spazio alla grandiosità delle montagne coperte di neve, offrendo uno degli atterraggi più spettacolari del mondo.
Innsbruck: atterraggio tra le montagne
Si arriva a Innsbruck volando a bassa quota tra le montagne, che circondano l’aeroporto da tutti i lati. Poco adatto ai viaggiatori deboli di cuore secondo la CNN, l’atterraggio a Innsbruck è considerato spettacolare soprattutto in inverno, quando le montagne sono coperte di neve a rendere ancora più magnifica la vista delle Alpi. Consigliato il lato sinistro del velivolo, da cui è possibile ammirare i tanti paesini che sorgono nelle valli e sulle alture austriache.
A proposito di Nizza
Come quelli di Genova e Santos Dumont a Rio, l’aeroporto di Nizza è costruito sull’acqua, sfruttando delle terre sottratte al mare. La visuale aperta sulla Costa Azzurra è sufficientemente spettacolare da farlo entrare di diritto nella selezione degli atterraggi più spettacolari del mondo. Se si sceglie il lato sinistro dell’aereo, è possibile vedere anche Monaco dal finestrino.
Stati Uniti: le luci della città
Tra gli atterraggi più spettacolari offerti dagli aeroporti degli Stati Uniti, la CNN seleziona due destinazioni di primo livello: San Francisco in California e Las Vegas, Nevada.
L’avvicinamento alla baia di San Francisco per via aerea offre una vista più che generosa sulle colline e sui litorali della California, e uno scorcio del Golden Gate Bridge, in foto, che lo rende tra gli atterraggi più scenografici del mondo.
L’arrivo a Las Vegas non può che essere dominato dalle luci della città. Lo spettacolo offerto dalla Sin City americana all’arrivo in serata è stupefacente, e rende al meglio lo show di luci al neon che rende unica la città sorta nel mezzo del deserto.
Cieli d’Africa
Tra gli atterraggi più spettacolari del mondo, compaiono due aeroporti situati in Africa: molto diversi tra loro, l’aeroporto di Cape Town in Sud Africa e quello di Kigali in Ruanda offrono ai viaggiatori un aperto sguardo d’insieme sulle meraviglie del continente africano.
L’arrivo sulla penisola di Cape Town è baciato da una posizione eccezionale: tra l’Oceano Indiano e l’Oceano Atlantico, si arriva via cielo accompagnati dalla meravigliosa vista della Montagna della Tavola, in foto.
Arrivare a Kigali via aereo mostra invece il lato più magnificente dell’entroterra africano, con colline verdi e strade di terra rossa che attraversano montagne altissime e il Lago Kivu, che segna il confine tra Ruanda e Congo.
Sono tanti e diversi i motivi per viaggiare e visitare posti lontani: conoscere nuove culture ed usanze, apprezzare cibi e tradizioni lontani dalle proprie abitudini, visitare le bellezze naturali e storico-artistiche che rendono luoghi e città una destinazione.
Uno degli aspetti forse meno considerati del viaggio è nel momento dell’arrivo: gli aeroporti non sono tutti uguali, ed alcuni di loro offrono esperienze talmente spettacolari da meritare una menzione all’interno di un diario di viaggio.
La CNN ha selezionato 15 tra gli atterraggi più spettacolari del mondo: circondati di paesaggi mozzafiato oppure creati dal nulla a pelo d’acqua, tra le montagne innevate o a picco su scenari da cartolina, questi sono gli arrivi più spettacolari del mondo.