Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Eccellenze

Assistenza sanitaria: le regioni migliori e peggiori d’Italia

L’Osservatorio Gimbe ha pubblicato il Report 2022 sui livelli essenziali di assistenza sanitaria in Italia: ecco le regioni migliori e quelle peggiori

Pubblicato:

Il Report Osservatorio Gimbe, elaborato dall’omonima organizzazione no-profit, fotografa la situazione dei livelli essenziali di assistenza sanitaria in Italia. La valutazione, basata sui monitoraggi annuali del Ministero della Salute sull’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) nelle città italiane, fotografa una situazione caratterizzata da marcate eterogeneità tra una regione e l’altra d’Italia.

“Nel quartile superiore”, si legge nel Rapporto di Gimbe, “si ritrovano solo Regioni del Nord: Emilia-Romagna, Toscana, Veneto, Piemonte e Lombardia”, a sottolineare delle forti disuguaglianze territoriali. Come sottolineato nel Report, che prende in considerazione l’assistenza distrettuale e quella ospedaliera ma anche le attività di prevenzione svolte sul territorio tra il 2010 e il 2019, “nessuna Regione del Sud compare tra le prime dieci posizioni”.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963