Antichi borghi sul mare: le mete più affascinanti d'Italia
Da Portovenere a Sperlonga, la penisola italiana custodisce nei borghi sul mare che costellano il Belpaese manifestazioni di rara bellezza
Pubblicato:
Profumo di spuma, colori sgargianti, fragore di mare e gabbiani. Le suggestioni e le atmosfere che sanno donare i borghi marinari sono esperienze uniche e suggestive. Che siano arroccati sulle rupi più difficili o immersi in un trionfo di colori che abbraccia il verde dei prati e il profondo blu degli orizzonti marini, i paesini che si affacciano sul mare hanno un fascino senza tempo, ideale per immergersi in una miscela di bellezza e relax nei weekend delle vacanze primaverili, momento eccezionale per godere del clima placido e di una tranquillità che solo le belle giornate che fanno da preludio all’estate sanno donare. Ecco alcuni dei borghi marini dove tutto questo è una tangibile realtà.
Portovenere – (Sp)
Una selezione dei borghi di mare più affascinanti d’Italia non può che partire dalle Cinque Terre in Liguria, luogo in cui i paesini una volta popolati da esperti pescatori sono ora meta di pellegrinaggio di turisti in cerca del bello. Porto Venere, situata a poca distanza da La Spezia, è senza dubbio una della località più affascinanti di tutto il Mediterraneo. Non a caso questo territorio è stato inserito nella lista dei luoghi patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Antiche chiese, un bellissimo castello e una miriade di grotte che si sviluppano nelle numerose isolette che punteggiano il panorama di questo paradiso marino ne fanno una meta privilegiata per chiunque ami il mare.
Castiglione della Pescaia – (Gr)
Continuando il percorso sul mar Tirreno verso sud, da dove spirano l’Ostro e lo Scirocco, si arriva sulla costa toscana fino a Castiglione della Pescaia, meraviglioso paesino marino da dove non è difficile poter ammirare l’arcipelago toscano. Meta prediletta di un turismo estivo decisamente vivace, in primavera non delude le attese. Il borgo, ricolmo di palazzi ed edifici antichi, è una piccola perla della Maremma che sprigiona fascino soprattutto grazie all’antico borgo medievale, arricchito dalla pieve di San Giovanni Battista e dalla Chiesa di Santa Maria del Giglio.
Sperlonga – (Lt)
Considerato come uno dei borghi più belli d’Italia, Sperlonga, paese pontino situato nel basso Lazio, può vantare uno dei litorali sabbiosi di maggiore fascino del Belpaese. Qui Tiberio, imperatore romano del I secolo d.C. decise di costruire una delle sue dimore per passare le vacanze. Una scelta giustificata da un panorama unico, pieno di fascino, che si sposa con i colori del mare e un territorio fertile e accogliente. Nel tempo questa bellezza situata in provincia di Latina si è arricchita di storia, patrimonio oggi racchiuso in un borgo apprezzatissimo dai turisti. Le geometrie delle quattro torri, costruite come punto di avvistamento per scongiurare le incursioni dei saraceni, portano testimonianza di un’antica bellezza che è giunta intatta fino ai nostri giorni.
Grado – (Go)
Orgoglio della laguna friulana, Grado è un piccolo territorio circondato dal mar Adriatico e bagnato dall’Isonzo. Qui terme e turismo vanno per la maggiore e affondano radici in epoca molto antica. Il borgo, infatti, era già conosciuto dai romani che edificarono un importante porto. Antichi calli, piazzette, ed edifici storici che si affacciano sulla laguna riempiono di fascino la piccola cittadina che rivaleggiò con Venezia in prestigio, prima di essere poi relegata a semplice, ma bellissimo borgo di pescatori.
San Vito lo Capo – (Tr)
Tre chilometri di spiaggia, mare cristallino e costa del tutto incontaminata. San Vito lo Capo, punta di diamante della Riserva dello Zingaro, in provincia di Trapani, ha un fascino davvero strabiliante. Qui i colori sgargianti del mare limpido assumono sfumature inedite grazie anche ai rilievi calcarei e alle falesie che si specchiano nelle acque racchiuse tra il golfo di Macari e quello di Castellamare. Il bellissimo borgo, che sembra fondersi in un tutt’uno con la roccia del monte Monaco, porta testimonianza di antiche storie di marinai che si percepiscono con forza tra il Santuario Fortezza e le varie tonnare distribuite in questa perla della Sicilia.
Sorrento – (Na)
Affacciandosi dalle alture di questa terra di emozioni è possibile abbracciare con un colpo d’occhio le isole di Ischia e Capri, tutt’attorno poi la bellezza del mare del golfo di Napoli. Sorrento, meta apprezzatissima da turisti che in questo fazzoletto di paradiso lasciano sempre un pezzo di cuore. La bellezza del patrimonio architettonico, unita ai panorami mozzafiato del borgo restituiscono una tavolozza di colori che resta incastonata nella memoria.