Dai Pink Floyd a Jimi Hendrix, passando per Jim Morrison e i Led Zeppelin: i miti del rock proiettati sui trulli dell'Alberobello Light Festival 2019
Pubblicato:
Alberobello Light Festival 2019: Pantheon of Rock
"The Phanteon of Rock" è una delle video installazioni dell'Alberobello Light Festival 2019. Realizzata da Lightcones, è un tributo ai miti della storia del Rock, proiettati sulle pareti dei tipici trulli di Alberobello, patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
Alberobello Light Festival 2019: David Bowie
Uno degli artisti più acclamati che è apparso sui trulli di Alberobello è stato sicuramente David Bowie. Maestro di trasformismo, il 'Duca bianco' è stato uno dei cantanti più poliedrici nella storia del rock, dagli esordi con Ziggy Stardust fino alla prematura scomparsa avvenuta nel 2015.
Alberobello Light Festival 2019: Pink Floyd
Tra i tanti artisti apparsi sulle facciate dei trulli di Alberobello, non potevano mancare i Pink Floyd. La band britannica, immortalata nella sua prima formazione con Syd Barrett alla guida, è stata sempre all'avanguardia in fatto di sperimentazioni visive durante i concerti, con proiezioni che rappresentavano parte attiva dello show.
Alberobello Light Festival 2019: Jimmy Page dei Led Zeppelin
Grande successo di pubblico per numero di visitatori, spazio sui media e coinvolgimento degli utenti sulle piattaforme social per la kermesse pugliese che ha messo al centro l'arte visiva in tutte le sue forme. Nella foto Jimmy Page, chitarrista dei Led Zeppelin considerato come uno dei virtuosi delle sei corde più influenti dello scorso secolo.
Alberobello Light Festival 2019: Jim Morrison
Se si parla di rock misto ad arte visiva e psichedelia, non poteva mancare Jim Morrison. Poeta visionario e leader carismatico dei Doors, al di là della carriera da cantante è stato un grande appassionato di cinema e durante i suoi studi al centro sperimentale di cinematografia della California, ha frequentato corsi in compagnia di Francis Ford Coppola e Martin Scorsese che più avanti sarebbero diventati grandi registi.
Alberobello Light Festival 2019: Wish You Were Here
Pink Floyd ricorrenti in occasione del "The Pantheon of Rock" dell'Alberobello Light Festival 2019. Del gruppo inglese è stato proiettato anche un artwork di Wish You Were Here, album del 1975 realizzato dal celebre Studio Hipgnosis che ha curato quasi tutte le copertine della band.
Alberobello Light Festival 2019: Janis Joplin
Insieme a Jim Morrison e Jimi Hendrix, sulle pareti dei trulli pugliesi ha fatto la sua comparsa un altro membro del famoso "club dei 27", Janis Joplin. La cantante statunitense, al pari delle già citate icone del rock, è scomparsa all'età di 27 anni, lasciando per sempre un vuoto incolmabile nella storia della musica.
Alberobello Light Festival 2019: John Paul Jones dei Led Zeppelin
Oltre a Jimmy Page, un altro componente dei Led Zeppelin è stato celebrato all'Alberobello Light Festival 2019: John Paul Jones. Polistrumentista tra i migliori della sua generazione, Jones ha ricoperto il ruolo di bassista e tastierista del gruppo inglese che proprio quest'anno ha festeggiato i 50 anni dell'uscita del primo album.
Il fascino e la tradizione dei trulli di Alberobello uniti ai miti del rock: uno spettacolo affascinante andato in scena nella nuova edizione di Life – Alberobello light festival. La rassegna pugliese, voluta fortemente da Agit e Lightcones, è stata organizzata da Carole Prunelle ed ha coinvolto il pubblico con diverse installazioni visive, con artisti provenienti dall’Italia, dalla Francia e dall’Olanda. Una delle più suggestive è stata sicuramente “The Pantheon of Rock“, tributo alla musica e ai suoi protagonisti. In un gioco di colori, onirico e psichedelico, sulle facciate dei trulli sono apparse le stelle più iconiche degli ultimi 60 anni, da Jimi Hendrix a David Bowie, passando per i Pink Floyd, i Led Zeppelin, Jim Morrison e Janis Joplin.