Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Liguria
La classifica delle regioni dove si concentra il maggior numero di alloggi disponibili per affitti brevi a scopo turistico si apre con la Liguria: nona posizione grazie ai 36.000 alloggi prenotabili, il 5% della media nazionale secondo l'indagine condotta da Isnart sulla piattaforma Airbnb e riportata da 'Il Sole 24 Ore'.
Veneto
Su Airbnb ci sono 45.000 mila alloggi disponibili per affitti brevi a scopo turistico in Veneto: il dato, pari al 6% sul totale nazionale, fa della regione veneta l'ottava con più unità a disposizione in Italia.
Campania
Con 51.000 alloggi per affitti brevi disponibili sulla piattaforma Airbnb - il 7% della media nazionale - la Campania occupa la settima posizione della classifica stilata in seguito all'indagine condotta da parte di Isnart.
Lazio
Sesta posizione per il Lazio dove ci sono 62.000 alloggi disponibili di affitti brevi a scopo turistico: la maggior parte di questi, però, si trovano a Roma.
Sardegna
La Sardegna che vanta diverse località premiate con le Cinque Vele 2024 di Legambiente, è la quinta regione d'Italia per numero di alloggi disponibili di affitti brevi a scopo turistico: 66.000 unità a disposizione, poco meno del 9% del totale nazionale.
Puglia
Posizione numero quattro per la Puglia, regione dove dopo il G7 c'è stato un vero e proprio boom di prenotazioni e turisti vip: con 69.000 unità disponibili per gli affitti brevi, il 9% del totale, la Puglia si piazza subito sotto il podio.
Lombardia
C'è la Lombardia al terzo posto della classifica che mette in fila le regioni d'Italia con il maggior numero di alloggi disponibili per affitti brevi a scopo turistico: sono 78.000, circa il 10% della media nazionale.
Sicilia
Seconda posizione per la Sicilia, una delle regioni preferite dagli italiani per le vacanze estive del 2024: sull'isola le soluzioni disponibili di affitti brevi sono 90.000, il 12% della media italiana.
Toscana
La Toscana occupa la prima posizione nella classifica delle regioni dove si concentra il maggior numero di alloggi disponibili per affitti brevi a scopo turistico. Stando all'indagine di Isnart condotta sulla piattaforma Airbnb e pubblicata su 'Il Sole 24 Ore', su tutto il territorio toscano sono prenotabili circa 108.000 sistemazioni, pari a 1/7 della media nazionale.
La classifica delle città
Prendendo in considerazione le città del nostro Paese, invece, la classifica stilata da Isnart vede al primo posto Roma per numero di giorni occupati nel corso dell'anno in alloggi affittati a breve termine ai turisti: nella Capitale i giorni sono 123, contro una media nazionale di 74. Seconda posizione per La Spezia e Venezia, entrambe con 108 giorni. Seguono Firenze con 105 e Napoli con 102.
Gli affitti brevi per scopi turistici vanno per la maggior in Italia: a tal proposito Isnart ha condotto un’indagine prendendo in considerazione le prenotazioni disponibili sulla piattaforma Airbnb. In base all’analisi, realizzata sui dati AirDna di Stendhal-UnionCamere e pubblicata su ‘Il Sole 24 Ore’, è stata stilata la classifica che mette in fila le regioni italiane con il maggior numero maggior numero di alloggi disponibili per affitti brevi a scopo turistico. A livello di città, al primo posto troviamo Roma, dove si concentra la quantità maggiore degli alloggi disponibili nel Lazio; seguono Venezia, La Spezia, Firenze e Napoli.