Addio a Ennio Morricone: i luoghi simbolo della sua vita
All'alba del 6 luglio 2020 si è spento il "Maestro" Ennio Morricone: ecco i luoghi più significativi della sua vita e della sua carriera in Italia
Pubblicato:
Roma
Ennio Morricone è nato a Roma il 10 novembre 1928. In questa foto è immortalato all'interno del Colosseo, uno dei luoghi simbolo della Capitale, dove il 6 giugno 2019 ha ricevuto il premio Presidio Culturale Italiano.
Arpino
Forse non tutti sanno che Ennio Morricone, pur essendo nato a Roma, era originario di Arpino, paese in provincia di Frosinone.
Conservatorio Santa Cecilia: Roma
Figlio di un trombettista, Ennio Morricone ha studiato tromba e si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.
Cinecittà: Roma
Dal 1946, Ennio Morricone ha composto oltre 100 brani classici. La fama mondiale come compositore" è arrivata con le musiche prodotte per il cinema e, in particolare, per il genere del western all'italiana. Celebre il sodalizio artistico con Sergio Leone, con cui è stato compagno di classe alle scuole elementari, per film come "Per un pugno di dollari", "Per qualche dollaro in più", "Il buono, il brutto, il cattivo", "C'era una volta il West", "Giù la testa" e "C'era una volta in America". Il suo nome è legato a quello di Cinecittà. Nel 2014, Morricone aveva presenziato anche all'inaugurazione di Cinecittà World, il parco divertimenti a tema cinema a Roma.
Mostra del Cinema di Venezia
Vincitore di due premi Oscar, il "Maestro" Ennio Morricone ha raccolto moltissimi premi anche in Italia. Tra questi spicca il Leone d'Oro alla Carriera conquistato nel 1995 in occasione della 52ª Mostra del Cinema di Venezia. Si tratta del primo e finora unico compositore ad aver ricevuto tale riconoscimento.
Cervara di Roma
Cervara di Roma, comune conosciuto come "Il paese degli artisti", ha conferito la cittadinanza onoraria a Ennio Morricone.
L’Aquila
Anche L'Aquila ha conferito, nel 2007, la cittadinanza onoraria a Ennio Morricone. Due anni dopo, il 26 novembre 2009, il compositore ha visitato le zone terremotate della città abruzzese. In quell'occasione aveva dichiarato: ''Sono emozionato dopo aver visto tanta distruzione nel centro storico, ma anche tanto lavoro da parte della Protezione civile per la ricostruzione''.
Catanzaro
Sempre nel 2006, Ennio Morricone è diventato cittadino onorario di Catanzaro.
Bagheria
Anche Bagheria, in Sicilia, ha reso suo cittadino onorario il "Maestro" Ennio Morricone.
Caserta
Nel 2017, Ennio Morricone ha ottenuto la cittadinanza onoraria dalla città di Caserta.
Università Tor Vergata: Roma
A Ennio Morricone è dedicato l'Auditorium della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
All’alba di lunedì 6 luglio, in una clinica di Roma, è morto il “Maestro” Ennio Morricone, in seguito alle conseguenze di una caduta in cui aveva riportato la frattura del femore. Il grande musicista e compositore, autore di alcune delle colonne sonore più belle del cinema, vincitore del Premio Oscar, aveva 91 anni. Durante il lockdown, la sua musica era risuonata in una piazza Navona deserta.
Eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo, a Ennio Morricone sono legati alcuni luoghi particolari del nostro Paese. Scopriamo insieme quali.