Addio Arata Isozaki: le opere più note dell'architetto in Italia
Addio all'architetto giapponese Arata Isozaki: nel corso della sua vita ha realizzato importanti opere in ogni parte del pianeta, anche in Italia
Pubblicato:
Torre Allianz – Milano
L'architetto giapponese Arata Isozaki ha realizzato opere in tutto il mondo, lasciando la sua firma d'autore anche in Italia: a Milano, per esempio, ha progettato la Torre Allianz insieme all'italiano Andrea Maffei. Conosciuta anche con il soprannome di "Dritto", la Torre Allianz è tra i grattacieli più importanti dello skyline milanese.
Pala Isozaki
Tra i segni tangibili del lavoro svolto da Arata Isozaki in Italia non può mancare il PalaIsozaki, ribattezzato nel tempo come PalaAlpitour e PalaOlimpico. Costruito per i Giochi Olimpici Invernali di Torino del 2006, si trova nel quartiere torinese di Santa Rita, vicino allo Stadio Olimpico Grande Torino: nel 2022 ha ospitato l'Eurovision Song Contest, andato in scena dal 10 al 14 maggio.
Palanuoto – Torino
A Torino, insieme a Pier Paolo Maggiora, Isozaki ha progettato anche il PalaNuoto, una struttura per sport acquatici inaugurata nel 2011. Il palazzetto del nuoto si trova a ridosso del PalaIsozaki e dello stadio Olimpico Grande Torino e sorge di fianco al Circolo della Stampa, nei pressi di Piazza d'Armi: la sua capienza è di 1.600 posti a sedere.
CityLife – Milano
Arata Isozaki è tra gli architetti che hanno ideato CityLife, il progetto di riqualificazione della Fiera Campionaria di Milano: quartiere tra i più ambiti del Capoluogo della Lombardia, CityLife è considerato il miglior parco italiano.
Loggia nuova uscita degli Uffizi – Firenze
Nel 1999 Isozaki ha progettato la nuova uscita degli Uffizi a Firenze, insieme ad Andrea Maffei: l'opera prevede la costruzione di una loggia in acciaio e pietra che riprende la Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria.
Isozaki Atea – Bilbao
La firma di Isozaki è visibile in tanti Paesi sparsi per il mondo, come la Spagna: a Bilbao, nel quartiere di Abando, c'è l'Isozaki Atea, un complesso di sette edifici che l'architetto nipponico ha ideato in collaborazione con il collega basco Inaki Bilbao Aurrekoetxea.
Casa del Hombre – La Coruna
Risale al 1995 l'inaugurazione della Casa del Hombre a La Coruna, in Spagna: un museo della scienza realizzato con pareti interne e scalinate di granito e la facciata composta da 6.600 parti di ardesia.
Palau Sant Jordi – Barcellona
Sono diverse le opere realizzate da Isozaki in Spagna: una di queste è il Palau Sant Jordi di Barcellona, Palazzetto dello Sport progettato per le Olimpiadi del 1992.
Qatar National Convention Centre – Doha
Tra le opere più recenti dell'architetto giapponese c'è il Qatar National Convention Center di Doha: un edificio che ospita un centro congressi a Gharafat al Rayyan: inaugurato nel 2011, è il primo edificio del suo genere ad essere costruito secondo lo standard di certificazione della Leadership in Energy and Environmental Design.
Museum of contemporary art – Los Angeles
Isozaki ha lasciato la sua impronta anche negli Stati Uniti d'America: basti pensare al Museum of contemporary art di Los Angeles, in California.
Si è spento all’età di 91 anni Arata Isozaki, uno dei più grandi architetti della storia, chiamato “l’imperatore dell’architettura giapponese”. Vincitore del Premio Pritzker nel 2019, Isozaki ha progettato tanti edifici in tutto il mondo, lasciando la sua firma anche in Italia. Nel nostro Paese l’architetto nipponico ha ideato il Palasport Olimpico e il PalaNuoto a Torino, la Torre Allianz di Milano chiamata il “Dritto” e anche il progetto mai realizzato della Loggia degli Uffizi a Firenze.