A passeggio per la città con una guida gratis. Ecco dove
Pensate per i turisti, ma perfette anche per riscoprire la propria città: ecco dove trovare in Italia i Free walking tour
Sono ovunque, hanno moltissimo successo e soprattutto sono gratis. Sarà per colpa o grazie alla crisi, ma le visite guidate alle città condotte da ciceroni volontari spopolano in tutto il mondo: da Londra, a New York, da Melbourne a San Paolo del Brasile.
Anche in Italia si stanno velocemente moltiplicando, d’altra parte il nostro è un Paese d’arte e di turismo, nonché di laureati in materie umanistiche… Spesso infatti le passeggiate organizzate sono condotte da studenti o da cultori della città interessati a divulgare le sue bellezze.
Le visite sono perlopiù in lingua inglese e rivolte a visitatori stranieri, ma secondo noi perfette anche per italiani in gita nonché – perché no? – per chi avesse voglia di riscoprire la propria città con gli occhi di un turista.
Di solito ora e luogo dell’appuntamento si trovano sui siti e sui social ed è sufficiente presentarsi, in altri casi si richiede una prenotazione. Perché siano tali, i veri “Free walking tour” devono rispondere a due caratteristiche: essere condotti rigorosamente a piedi, e soprattutto essere gratis. Alla fine del tour chi è soddisfatto può lasciare una mancia.
Roma
Città eterna e dalle mille contraddizioni. La Capitale è un sogno per molti turisti stranieri, meta di pellegrinaggi, destinazione amatissima dagli italiani. I free walking tour sono ovviamente molti, tra questi Rome Free Walking Tour e New Rome Free Tour.
Venezia
Pensate per i turisti, ma perfette anche per riscoprire la propria città: ecco dove trovare in Italia i Free walking tour
La più romantica, la più incredibile, la più amata dagli stranieri: Venezia si gira sempre a piedi (o con il vaporetto). Per riscoprire gli scorci più classici o farsi stupire da zone più particolari una visita guidata ci sono vari Free walking tour. Tra questi, Free Tour Venice e Venice free walking tour.
Firenze
Passeggiare per Firenze è un tuffo nel nostro passato più nobile, è una full immersion nel bello con B maiuscola. La densità di opere d’arte, sia per strada che nei musei, è tale da meritare sicuramente una visita guidata, come Florence Free Tour.
Napoli
C’è la Napoli dei panorami e del folklore, quella della gola, quella dell’arte, quella più nascosta dei sotterranei e dei tanti misteri. Per non perdersi nulla, l’ideale è affidarsi a un free walking tour come quelli proposti da Free Tours Network.
Milano
Design, moda, ma non solo: Milano ha mille volti dal Duomo, il Castello Sforzesco, i Navigli, alla nuova città “in verticale” dei grattacieli. Mille sfaccettature difficili da cogliere da soli. Meglio affidarsi a un tour guidato come quelli proposti da Milan Free Tour o Frog Walking Tour.
Torino
Aristocratica, magica, affascinante, anche molto golosa: basta pensare agli eleganti caffè e ristoranti. Torino è da ammirare rigorosamente a piedi: tutta viali, e piazze, e portici. Per un free walking tour, c’è Free Tour Turin.