Grande ripresa per il Wedding Tourism, che torna ai livelli pre-pandemia: molti sposi scelgono l'Italia per il loro fatidico sì. Ecco le location preferite
Pubblicato:
Le location preferite per le nozze
L'Italia è ricca di paesaggi da sogno, così romantici che spesso conquistano il cuore degli innamorati. Moltissime coppie straniere scelgono proprio il nostro Paese per convolare a nozze, ma quali sono le location che più preferiscono per il loro matrimonio?
La Toscana
Al primo posto c'è ancora una volta la Toscana, con il 21% di preferenze sul totale. Le sue verdi campagne e i ricchi vigneti, i piccoli borghi dal fascino antico e le città d'arte la rendono una delle località più belle in assoluto per fare da cornice ad un matrimonio.
La Lombardia
Segue la Lombardia, uno dei principali punti di riferimento per i matrimoni nel Nord Italia. Da una parte c'è il fascino di Milano, una città moderna e comunque ugualmente ricca di storia. Dall'altra, ci sono i tanti piccoli borghi affacciati sui laghi, location da favola per chi vuole un matrimonio davvero romantico.
La Campania
Terzo posto per la Campania e i suoi bellissimi paesaggi. Tra le location migliori ci sono sicuramente la Costiera Amalfitana e le isole dell'Arcipelago Campano - Capri in primis, con i suoi splendidi Faraglioni a fare da sfondo alle foto da mettere nell'album di nozze.
La Puglia
La Puglia si aggiudica la quarta posizione: è il connubio perfetto tra mare e campagna, un luogo dove la natura è ancora incontaminata e si può vivere un'emozione "rurale" che continua ad affascinare moltissimi sposi. E poi ci sono i trulli, una delle mete più amate dai turisti (anche in ambito wedding).
La Sicilia
In quinta posizione troviamo la Sicilia, altra splendida destinazione di mare. Oltre ai matrimoni in spiaggia, ci sono molte possibilità per festeggiare in qualche piccolo borgo affascinante (come Noto, dove si sono sposati Fedez e Chiara Ferragni).
Il Lazio
Infine, il sesto posto spetta al Lazio: in questo caso, a far da padrona alla classifica è la città di Roma, ricca di fascino incredibile e di location ideali per un matrimonio romantico.
Da dove arrivano gli sposi
Per quanto riguarda la provenienza degli sposi che scelgono l'Italia per il loro matrimonio, c'è una netta prevalenza di coppie europee (il 57% del totale). Ma spicca anche il 29,2% di coppie che arriva dagli Stati Uniti, a riprova di come il nostro Paese sia amato anche oltreoceano.
I matrimoni italiani
C'è poi da tenere conto delle tante coppie italiane che preferiscono celebrare il loro matrimonio in una regione diversa da quella di appartenenza, lasciandosi guidare proprio dal fascino di qualche location particolare. Nel 2022, sono state ben 7.160 le nozze festeggiate fuori regione.
Le stime per il 2023
Cosa dobbiamo aspettarci per il 2023? Secondo i dati dell'Osservatorio, in questi mesi si celebreranno ben 1.000 eventi in più rispetto all'anno passato: si tratta di una crescita del 9,5%, davvero notevole in tempi di ristrettezze come quelli che stiamo vivendo.
Il Wedding Tourism torna ad essere una filiera molto produttiva per il nostro Paese, dopo due anni difficili. La pandemia aveva bloccato non solo il settore turistico, ma anche quello del wedding: sono stati tantissimi gli sposi che hanno rinunciato al loro matrimonio, rimandando il tutto a tempi migliori, o che hanno deciso di celebrarlo ugualmente in forma ristretta, per rispettare le misure anti-Covid. Ma ora le cose sono cambiate. Nel 2022, il nostro Paese è stato scelto come location per ben 11mila matrimoni stranieri.
Secondo l’Osservatorio Destination Wedding in Italy, condotto da Centro Studi Turistici, le stime riguardanti lo scorso anno parlano di più di 2 milioni di presenze turistiche sul territorio legate al wedding e di un fatturato di circa 599 milioni di euro. Un bell’11% in più rispetto a quanto stimato nel 2019, l’ultimo anno pre-Covid. “La ripresa del Destination Wedding è stata registrata in tutte le regioni italiane, grazie al forte desiderio di ricerca di scenari unici” – ha affermato Carlotta Ferrari, presidente di Convention Bureau Italia, presentando i dati estrapolati dall’Osservatorio. Vediamo quali sono le location italiane preferite per i matrimoni.