Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Milano-Zurigo
La Milano-Zurigo apre la top ten della classifica dedicata alle rotte aeree più turbolente al mondo. Quella che collega due città che vantano le strade dello shopping più care del mondo è la seconda tratta aerea più turbolenta d'Europa. Per restare nel Vecchio Continente, fuori dalle prime dieci posizioni troviamo principalmente tratte che passano sopra la catena delle Alpi come la Ginevra-Zurigo, la Marsiglia-Zurigo, la Nizza-Basilea e la Francoforte-Torino.
Xianyang-Chongqing
Al nono posto tra le rotte più turbolenti al mondo troviamo la Xianyang-Chongqing di 561 chilometri.
Xianyang-Chengdu
La rotta aerea Xianyang-Chengdu copre una distanza di 624 chilometri e risulta all'ottavo posto nella classifica che mette in fila le rotte più turbolente di tutto il mondo.
Osaka-Sendai
La settima rotta aerea con la più alta probabilità di turbolenze al mondo è la Osaka-Sendai stando alla ricerca condotta da parte di Turbli.
Lanzhou- Xianyang
Sesta posizione per la rotta aerea Lanzhou- Xianyang: copre una distanza di 519 chilometri.
Milano-Ginevra
Al quinto posto della classifica che mette in fila le rotte aeree più turbolente al mondo troviamo la Milano-Ginevra: nonostante la breve distanza del volo che collega il Capoluogo della Lombardia e la Capitale della Svizzera (214 chilometri), la rotta è prima in Europa per probabilità di turbolenza.
Centrair Nagoya-Sendai
La rotta aerea Centrair Nagoya-Sendai in Giappone occupa la quarta posizione nella classifica delle più turbolente al mondo.
Lanzhou-Chengdu
Si vola in Cina per scoprire qual è la terza rotta aerea con le più alti probabilità di turbolenze: per il sito Turbli è la Lanzhou-Chengdu.
Almaty-Bishkek
La seconda rotta più turbolenta al mondo è la Almaty-Bishkek in Asia Centrale: collega Almaty in Kazakistan alla Capitale del Kirghizistan Bishkek.
Santiago del Cile-Santa Cruz
In base all'analisi condotta da Turbli, la rotta più turbolenta al mondo è la Santiago del Cile-Santa Cruz (in Bolivia): la distanza è di 1.905 chilometri.
Una ricerca del sito web di previsioni sulle turbolenze Turbli, riportata da ‘Il Messaggero’, rivela quali sono le rotte aeree più turbolente del mondo. La classifica dei voli più agitati si basa su una scala che va dalle perturbazioni considerate leggere, che causano solo delle lievi variazioni di altitudini, a quelle più forti che possono provocare anche violenti sballottamenti.
Per lo studio di Turbli è stato usato come metro di giudizio il tasso di dissipazione delle correnti parassite che va a misurare l’intensità della turbolenza in un determinato punto. Una recente ricerca ha rivelato che negli ultimi quarant’anni i vari cambiamenti climatici hanno contribuito ad aumentare la frequenza di turbolenze improvvise in tutto il mondo, con picchi del 55% in più sull’Atlantico settentrionale e sugli Stati Uniti d’America. Nella classifica delle rotte mondiali dove è più frequente la possibilità di incontrare turbolenze in volo, ce ne sono anche due che riguardano una città italiana.
Nelle prime dieci posizioni della graduatoria, la maggior parte delle rotte presenti riguardano voli del continente asiatico, anche se al primo posto c’è una tratta del Sud America. Due le europee in top ten, mentre le altre si trovano tutte dopo il decimo posto e riguardano prevalentemente tratte che passano sopra la catena delle Alpi.