Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Genova-Catania
Assoutenti ha condotto una ricerca sui prezzi dei voli in Italia per le vacanze di Natale 2024, prendendo in considerazione la partenza nella giornata di sabato 21 dicembre e il ritorno il 6 gennaio. La tratta più costosa è quella che collega Genova e Catania, con un biglietto in classe "economy" andata e ritorno che costa 623 euro.
Trieste-Catania
In generale, secondo l'analisi di Assoutenti, i voli più costosi nel nostro Paese per le festività natalizie sono quelli diretti agli scali siciliani: servono almeno 445 euro, infatti, per volare da Trieste a Catania, quest'ultima eletta come una delle città universitarie più ambite d'Italia.
Firenze-Catania
Volare da Firenze a Catania, andata e ritorno, costa 412 euro durante le vacanze di Natale 2024 secondo la ricerca condotta da Assoutenti.
Bologna-Palermo
Si spendono più di 400 euro anche per la tratta che collega Bologna a Palermo: un biglietto andata e ritorno in "economy" costa 402 euro.
Milano-Crotone
Sempre secondo la ricerca condotta da parte di Assoutenti, se si parte da Milano per andare a Crotone durante le festività natalizie, un biglietto andata e ritorno costa almeno 421 euro.
Milano-Catania
Si scende sotto la quota dei 400 per volare da Milano a Catania e viceversa: un biglietto andata e ritorno in "economy" costa 395 euro, ma si può arrivare anche a pagare 889 euro a seconda della compagnia, dell'orario di partenza e dello scalo.
Milano-Roma
Un volo da Milano a Roma, città che vantano due dei migliori aeroporti d'Europa, costa 363 euro durante le festività di Natale 2024.
Milano-Palermo
Si scende a 330 euro (sempre andata e ritorno) per volare da Milano a Palermo nel corso delle vacanze di Natale, stando a quanto riferito dalla ricerca di Assoutenti sui prezzi dei biglietti aerei in Italia.
Torino-Cagliari
In base alla ricerca di Assoutenti, la regione italiana meno costosa da raggiungere in aereo durante le festività natalizie è la Sardegna: volare da Torino a Cagliari, per esempio, costa 251 euro andata e ritorno.
Venezia-Cagliari
Costi contenuti anche per la tratta aerea che collega Venezia a Cagliari: biglietti andata e ritorno da 228 euro in classe "economy".
Milano-Cagliari
Un biglietto andata e ritorno da Pisa a Cagliari costa 215, mentre da Milano a Cagliari c'è una grande differenza tra il più economico e quello più caro: si passa da 147 euro a 1.228 euro a seconda del volo scelto.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, come succede ormai ogni anno, aumentano i prezzi dei voli in Italia: in alcuni casi, stando alla ricerca condotta da Assoutenti, i costi dei biglietti hanno già sfondato la soglia dei 600 euro, senza considerare tutti i servizi connessi, come il bagaglio a mano, la scelta del posto a sedere e il check-in automatico.
Il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, ha parlato così dell’aumento dei prezzi dei voli: “Spostarsi in Italia durante le festività continua a essere un salasso che svuota le tasche dei cittadini – si legge su ‘SkyTg24′ – nonostante gli allarmi lanciati a più riprese dai consumatori e i proclami della politica, l’emergenza caro-voli è un fenomeno che si ripresenta ogni anno e che, purtroppo, sembra senza soluzione”.
Nella gallery andiamo alla scoperta delle tratte aeree più costose in Italia per le vacanze di Natale del 2024.