Vittoriale degli italiani, i misteri della casa di D'Annunzio
Il Vittoriale degli Italiani è protagonista del film "Il cattivo poeta": i misteri della casa di D'Annunzio sul lago di Garda che compie 100 anni
Pubblicato:
Vittoriale degli Italiani
Il 2021 è un anno speciale per il Vittoriale degli Italiani: non solo è protagonista di un film dedicato al Poeta ma è anche il centenario del luogo che racchiude arte, storia e misteri legati proprio alla vita di D’Annunzio. La villa a Gardone Riviera è diventata un modo di ricordare la sua vita inimitabile come poeta e soldato grazie anche all’aiuto dell’architetto Carlo Moroni che ha supportato D’Annunzio nella realizzazione di questa meraviglia.
Interni della Villa
La villa con una vista incredibile sul Lago di Garda non è tutta opera dell’ingegno del poeta: D’Annunzio in una lettera alla moglie racconta di aver trovato una vecchia villa appartenuta al dottor Thode ancora piena di libri. D’Annunzio acquista la villa per 130.000 lire dopo aver pagato per un anno un affitto di 600 lire al mese. Insomma, la villa oggi nota come Priora all’interno del Vittoriale degli Italiani esisteva già ed è stata solo adattata dal poeta una volta scelta come suo rifugio. D’Annunzio ha quindi acquistato una villa piena di cimeli tra cui un pianoforte appartenuto a Liszt e i manoscritti di Wagner.
Teatro all’aperto
A circondare la Priora è un parco incantevole in cui i visitatori possono immaginare come il poeta potesse trarre ispirazione passeggiando tra fontane, giochi d’acqua, cascate e laghetti. Non mancano le opere d’arte come ad esempio il Cavallo blu di Mimmo Paladino scelto per rendere il teatro all’aperto ancora più scenico.
Giardini del Vittoriale
Non tutti sanno che tra le parti più belle del parco del Vittoriale degli Italiani ci sono il roseto e una limonaia. Il Vittoriale diventa molto più di una casa per D’Annunzio che la sceglie come luogo di autoesilio nei suoi ultimi anni di vita.
Nave Puglia
Tra le cose più originali e particolari che si possono scoprire passeggiando nel Vittoriale di D’Annunzio c’è la prua di una nave; la Nave Puglia viene posizionata sul promontorio la Fida dopo essere stata donata dalla Marina Militare al Poeta nel 1923. La posizione non è casuale: la prua della nave è diretta verso l’Adriatico e la Dalmazia.
Mausoleo
Nel parco del Vittoriale degli Italiani è anche presente il mausoleo dove riposa il Poeta.
Tra i luoghi d’interesse per gli appassionati di letteratura c’è il Vittoriale degli italiani. Il 2021 è un anno particolarmente importante per la casa di D’Annunzio che si prepara a festeggiare il centenario e l’uscita al cinema del film “il cattivo poeta” dedicato all’autore.