Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Vermentino
Sono due i vini che si trovano a pari merito al quarto posto nella classifica di vendita frutto dello studio 'Circana per Vinitaly' anticipato da 'La Repubblica': uno di questi è il Vermentino con 10 milioni di litri venduti nel 2023, il 2,3% in più rispetto al 2022.
Montepulciano d’Abruzzo
Un'eccellenza abruzzese, insieme al Vermentino, occupa la posizione numero quattro all'interno della graduatoria che mette in fila i vini più venduti della grande distribuzione: si tratta del Montepulciano d'Abruzzo con più di 10 milioni di litri venduti nel 2023, il 4% in più rispetto al dato registrato nel corso dell'anno precedente.
Lambrusco
Con oltre 15 milioni di litri venduti, il Lambrusco è il terzo vino più gettonato tra quelli disponibili sugli scaffali dei supermercati d'Italia. Un Lambrusco è stato inserito anche nella nuova Guida Berebene 2024 riservata ai migliori vini per rapporto tra qualità e prezzo.
Chianti
C'è il Chianti al secondo posto della classifica dedicata ai vini più venduti nei supermercati italiani secondo lo studio 'Circana per Vinitaly' anticipato da 'La Repubblica': nel corso del 2023 ha fatto registrare più di 16 milioni di litri venduti.
Prosecco
Al primo posto nella classifica dei vini più venduti nei supermercati e discount italiani troviamo il Prosecco (spumante e vino frizzante): nel 2023 ha superato la quota di 43 milioni di litri in tutto il Paese. Grande eccellenza italiana, il Prosecco a livello di brand è stato definito meglio dello Champagne.
Ribolla
Oltre alla classifica dei vini più venduti nei supermercati italiani nel 2023, lo studio 'Circana per Vinitaly' ha rivelato anche quali sono stati i vini con il maggior tasso di vendita: al quinto posto troviamo la Ribolla del Friuli Venezia Giulia.
Lugana
Il Lugana, vino prodotto in Lombardia e in Veneto, occupa la posizione numero quattro nella classifica dei vini con il maggior tasso di vendita nel 2023.
Pecorino
C'è il Pecorino al terzo posto nella graduatoria dedicata ai vini con il maggior tasso di vendita del 2023: un'eccellenza prodotta nelle Marche e in Abruzzo.
Grillo
Andando ad analizzare i dati relativi ai tassi di vendita, al secondo posto della classifica troviamo un'eccellenza siciliana: il Grillo.
Cerasuolo
C'è un rosato al primo posto della graduatoria che mette in fila i vini con il maggior tasso di vendita nei supermercati italiani: si tratta del Cerasuolo d'Abruzzo.
Rossi, bianchi e rosati: ce n’è per tutti i gusti nella classifica dei vini più venduti nei supermercati italiani frutto dello studio ‘Circana per Vinitaly’ di cui ‘La Repubblica’ offre alcune anticipazioni.
Lo studio offre la possibilità di conoscere sia quali sono stati i vini più venduti tra quelli presenti sugli scaffali dei supermercati italiani, sia le specialità con il maggior tasso di vendita. Dai dati è emerso che i vini rosati hanno venduto meglio dei bianchi che a loro volta hanno fatto registrare vendite superiori rispetto ai rossi; i vini fermi sono stati più acquistati rispetto ai vini frizzanti. Il prezzo medio di una bottiglia di vino a denominazione d’origine è di 5,4 euro al litro, il 6,3% in più rispetto al 2022.
Nel 2023 sono stati venduti 756 milioni di vini e spumanti nella Gdo, la grande distribuzione: i dati rivelano che l’inflazione ha pesato meno rispetto all’anno precedente, facendo registrare un leggero incremento delle vendite nel secondo semestre del 2023.