Villa Zeffirelli, così è cambiata la dimora di Silvio Berlusconi
Villa Zeffirelli si trova sull’Appia Antica, ed è la nuova residenza di Silvio Berlusconi. La tenuta è stata recentemente ristrutturata dal Cavaliere
Pubblicato:
La nuova Villa Grande
Villa Zeffirelli è stata sede di un vertice del centrodestra cui hanno partecipato il leader della Lega Matteo Salvini e Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia - ospiti nella nuova residenza di Silvio Berlusconi. Della location scelta per l’incontro, che presumibilmente sarà sede di altri vertici del centrodestra, si sa che la sala riunioni dispone di un lungo tavolo che affaccia, da una vetrata, sul giardino della villa immersa nel verde di un grande parco.
I memorabilia di Zeffirelli
Villa Zeffirelli, oggi residenza privata ufficiale del Cavaliere, è stata recentemente ristrutturata. Le tante foto e i memorabilia che raccontavano la carriera del Maestro Zeffirelli, più volte mostrate ai giornalisti dallo stesso regista, hanno lasciato spazio a carte da parati, drappeggi e poltrone damascate che ricordano lo stile della residenza di Arcore.
Le foto di Zeffirelli
Villa Zeffirelli era piena di fotografie: Maria Callas, Charlie Chaplin, Elizabeth Taylor sono soltanto alcune delle celebrità di cui il Maestro conservava memoria in cornice. Oggi, dopo la ristrutturazione, quel “pianoforte con le tante, tantissime, cornici d’argento piene di foto” descritte dai giornali hanno ceduto il passo a uno stile altrettanto lussuoso ma sobrio.
Il salone di Villa Grande
Il busto di Augusto Ottaviano all’ingresso parrebbe essere rimasto dov’era, mentre una grande opera di rinnovamento ha interessato il grande salone di Villa Zeffirelli. Un tempo dominato da eleganti tinte fredde sui toni del grigio e dell’azzurro, sapientemente illuminati dalla luce naturale delle grandi vetrate, il nuovo salone di Silvio Berlusconi accoglie nuove tinte calde, sullo stile della residenza di Arcore.
Il nuovo quartier generale di Berlusconi
L’ultima volta che Franco Zeffirelli mostrò la sua casa ai giornalisti fu in occasione della presentazione del suo “Rigoletto” per la Royal Opera House di Muscat, nel 2018. Oggi Villa Grande torna sulle prime pagine dei giornali in altra veste, come residenza ufficiale di Berlusconi ma anche come sede degli incontri di coalizione del centrodestra. L’ufficio al pian terreno che ha già ospitato Matteo Salvini e Giorgia Meloni, con i suoi damascati gialli, ricorda oggi le atmosfere del fu “parlamentino” Palazzo Grazioli.
È stata la location del vertice del centrodestra che ha seguito lo svolgersi delle elezioni amministrative 2021, ed è la nuova residenza di Silvio Berlusconi. Villa Grande si trova a Roma, lungo l’Appia Antica, ed è anche nota oggi come Villa Zeffirelli in quanto ospitò il grande regista sino alla sua scomparsa.
Acquistata da Silvio Berlusconi ormai vent’anni fa, la villa si trova in un contesto già abitato da importanti personalità del panorama culturale italiano, tra cui lo stilista Valentino, ed è stata recentemente ristrutturata dal Cavaliere. La tenuta si aggiunge quindi alle altre proprietà di Berlusconi, da Villa Certosa alla nota residenza di Arcore.
I numerosi cimeli che il Maestro Zeffirelli mostrava senza remore ai giornalisti, più volte invitati presso la sua casa sull’Appia Antica, lasciano oggi spazio alle novità introdotte dall’ex presidente del Consiglio, rivelate da ‘La Repubblica’.