La villa museo dello scultore Sørensen è in vendita a Pietrasanta
In vendita per Italy Sotheby’s International Realty la splendida tenuta di Pietrasanta che fu dimora dello scultore Sørensen: le immagini e il prezzo
Pubblicato:
In vendita per Italy Sotheby’s International Realty la villa di Pietrasanta appartenuta al celebre scultore danese Jørgen Haugen Sørensen
La splendida villa appartenuta al celebre scultore danese Jørgen Haugen Sørensen, nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty, si trova in esclusiva posizione panoramica sulle colline della Versilia, tra il Mediterraneo e le Alpi Apuane. La residenza, risalente al XV secolo, ospita nei suoi ampi spazi opere d’arte straordinarie, antichità, laboratori, librerie e oggetti di design: una tenuta “museo” a soli dieci minuti da Pietrasanta, la città-laboratorio in cui hanno vissuto e lavorato artisti come Mirò, Pomodoro e Botero.
Una villa storica immersa nel verde
Costruita dalla famiglia Simi, legata al commercio del marmo, nel 1700 la dimora passò alla nobile famiglia Pisani e fu ampliata e ricostruita nel 1778. La villa si sviluppa su una superficie di 500 mq, distribuiti su due livelli e un piano seminterrato, e presenta una caratteristica pianta a U. Tutto intorno alla dimora principale e ai suoi annessi, si trovano dei bellissimi giardini all’italiana che si estendono su 4.000 mq, disposti su due livelli.
Spazi luminosi e ambienti caratteristici
Al piano terra della dimora principale si trovano un ampio ingresso, la biblioteca, la sala da pranzo e la grande e luminosa cucina, nella foto. Sullo stesso livello si trova una bellissima cappella consacrata.
Le opere di Sørensen nella tenuta
Due scale portano al piano superiore dove si trovano un ufficio, un bagno, tre ripostigli e un caratteristico soggiorno (nella foto): le opere di Sørensen oggi custodite nella tenuta sono destinate a lasciare le stanze della residenza, per essere esposte nei prossimi anni in musei e gallerie d’arte internazionali.
Le camere e l’antica cantina dei vini
Il secondo livello della tenuta ospita anche una cabina armadio e quattro camere da letto, con caratteristici soffitti in legno e pareti che alternano antichi decori e opere d’arte. Il piano interrato accoglie ripostiglio, lavanderia e l’antica cantina un tempo adibita alla vinificazione, che conserva intatto il suo pavimento originario in terra battuta.
I giardini all’italiana e il laghetto
La dimora è circondata da due bellissimi giardini all’italiana, con un delizioso laghetto con pesci rossi e gigli. Sul lato orientale della villa, accanto alla cappella, si trova un giardino in cui sono coltivati agrumi, piante officinali ed erbe aromatiche.
Terrazze, orto e ampi spazi
La proprietà presenta due terrazze pavimentate in pietra naturale , e dispone di un ampio spazio per l’eventuale costruzione di una piscina, nei pressi di una parte di giardino attualmente coltivato a lavanda e limoni e dotato di orto.
Una dimora d’altri tempi
La proprietà è splendidamente collocata nel contesto paesaggistico sospeso tra Mediterraneo ed Alpi Apuane, noto anche per l’incantevole Ciclovia della Versilia, e ha mantenuto perfettamente intatta la sua anima d’altri tempi.
Sørensen e Pietrasanta, la città degli artisti
La dimora, unica nel suo genere, racconta lo stretto legame tra lo scultore Jørgen Haugen Sørensen e Pietrasanta, la città con la più alta concentrazione di gallerie d'arte in Italia (e probabilmente in tutto il mondo).
Sørensen appartiene alla generazione di artisti che ha segnato le più incisive esperienze d’avanguardia degli anni successivi al dopoguerra: celebre la sua serie di cani, in parte presente nella tenuta di Pietrasanta dove l’artista morì nel novembre 2021.
Il prezzo
La straordinaria dimora di Sørensen sulle colline versiliesi, oggi abitata dalla moglie e artista Eli Benveniste, è in vendita per Italy Sotheby's International Realty al prezzo di 2.400.000 euro.
La tenuta del XV secolo che è stata la dimora italiana del celebre scultore danese Jørgen Haugen Sørensen è in vendita per Italy Sotheby’s International Realty. La splendida villa museo, che ospita numerose opere d’arte, si trova sulle colline versiliesi, tra le Alpi Apuane e il mare, a dieci minuti da Pietrasanta.
Oggi la tenuta è abitata dall’artista Eli Benveniste, moglie dello scultore scomparso nel 2021: la dimora storica venne ampliata e ricostruita nel 1778 dalla nobile famiglia Pisani, che la acquisì nel 1700.
La residenza è circondata da bellissimi giardini all’italiana che si sviluppano su due livelli, e dispone di una grande cantina un tempo adibita alla vinificazione che conserva intatto l’originario pavimento in terra battuta.