Villa Buonaccorsi: Ministero esercita diritto di prelazione
Il Ministero della Cultura eserciterà il diritto di prelazione su Villa Buonaccorsi, splendida dimora del Settecento situata nel Comune di Potenza Picena
Pubblicato:
Villa Buonaccorsi torna di proprietà pubblica
Con un post su Facebook, il Governatore delle Marche Francesco Acquaroli ha raccontato di aver ricevuto una telefonata da parte del Ministro Franceschini in merito all'interesse del Ministero nei confronti di Villa Buonaccorsi: "Il Ministro Franceschini mi ha chiamato e, dopo una interlocuzione per le vie brevi avvenuta tra le rispettive strutture tecniche, si è definito l'orientamento che mi ha comunicato il dottor Orsetti, dirigente regionale incaricato di seguire la vicenda - si legge su profilo Facebook di Acquaroli - al termine di tutte le procedure per l'aggiudicazione del bene, sarà il Ministero a esercitare il diritto alla prelazione su Villa Buonaccorsi".
Villa Buonaccorsi torna di proprietà pubblica
Il Ministero della Cultura, dunque, eserciterà il diritto di prelazione sulla splendida villa appartenuta alla nobile famiglia Buonaccorsi: successivamente verrà stipulata una convenzione per la valorizzazione e gestione. La somma che la Regione intendeva destinare alla prelazione sarà da subito messa a disposizione per realizzare i primi interventi necessari sull'edificio di Potenza Picena.
Villa Buonaccorsi torna di proprietà pubblica
Villa Buonaccorsi è una dimora del XVIII secolo, situata sulla cima di una collina tra Potenza Picena e la frazione di Porto Potenza Picena. La dimora, ampliata a partire da un edificio del Cinquecento, si affaccia sul Mar Adriatico. Gli ampliamenti vennero realizzati per volere del Conte Raimondo Buonaccorsi. Una delle ristrutturazioni più significative fu ad opera di Pietro Bernasconi, stretto collaboratore del Vanvitelli.
Villa Buonaccorsi torna di proprietà pubblica
Del complesso fa parte anche una chiesa barocca dedicata a San Filippo Neri. La villa è racchiusa da mura: alla destra troviamo l'ingresso principale e una piccola fortificazione dove un tempo si trovava anche un cannone. A tal proposito, al giorno d'oggi è ancora possibile trovare alcune palle di ferro tra i vigneti circostanti.
Villa Buonaccorsi torna di proprietà pubblica
All'interno dell'edificio principale è presenta una loggia con affreschi dipinti dall'artista Benedetto Biancolini. La loggia è composta da tre campate corrispondenti ad altrettante finestre: sulla volta del soffitto sono rappresentate alcune scene de "La Gerusalemme Liberata" di Torquato Tasso. Il Biancolini dipinse otto episodi del poema, esposti in ordine cronologico.
Villa Buonaccorsi tornerà a essere un edificio di proprietà pubblica: il Ministero della Cultura eserciterà il diritto di prelazione sullo splendido complesso settecentesco di Potenza Picena che era finito all’asta. Ad annunciarlo è stato il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. L’ok è arrivato dopo una riunione tra Regione e Comune alla presenza dei tecnici regionali e comunali, il sindaco Noemi Tartabini e il vicesindaco Giulio Casciotti per la definizione dell’esercizio del diritto di prelazione nei confronti della villa.