Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Courmayeur
Al sesto posto della classifica dedicata alle migliori destinazioni d'Italia per le vacanze sulla neve, secondo l'Osservatorio del Turismo Montano Jf troviamo Courmayeur, già indicata come una delle località italiane dove valgono di più le case vacanza.
Ortisei
Posizione numero cinque per Ortisei, comune italiano situato nel territorio della Provincia Autonoma di Bolzano in Trentino Alto Adige, nonché tra i centri abitati più densamente popolati della Val Gardena.
Cervinia
Cervinia occupa la quarta posizione nella graduatoria stilata da parte dell'Osservatorio del Turismo Montano Jf e riservata alle migliori destinazioni italiane per le vacanze sulla neve. Nel corso del 2024 Cervinia era stata inserita anche nella classifica delle località dello sci più economiche al mondo.
Livigno
Sul gradino più basso del podio della classifica che mette in fila le mete di montagna in Italia più gettonate per le vacanze sulla neve troviamo Livigno: lo ha rivelato l'Osservatorio del Turismo Montano Jfc.
Madonna di Campiglio
C'è Madonna di Campiglio al secondo posto della graduatoria che riguarda le località montane più gettonate per le vacanze sulla neve in Italia.
Cortina d’Ampezzo
Cortina d'Ampezzo è prima nella classifica delle mete italiane più gettonate per le vacanze sulla neve: la località in provincia di Belluno si conferma al top a un anno di distanza dalle Olimpiadi Invernali del 2026 che ospiterà insieme a Milano.
Andalo
Andalo è stata indicata come la migliore destinazione montana "family-friendly", quindi la località ideale per le vacanze in famiglia sulla neve.
Canazei
In base all'Osservatorio del Turismo Montano Jfc, Canazei si trova ai vertici della classifica dedicata alle destinazioni più accessibili.
Alta Badia
Per quanto riguarda i comprensori sciistici preferiti dagli italiani, al secondo posto troviamo Alta Badia che cede il passo a Skiarea Campiglio-Dolomiti del Brenta.
Plan de Corones
Plan de Corones occupa la sesta posizione nella classifica dei comprensori sciistici più gettonati d'Italia, dietro a Skiarea Campiglio-Dolomiti del Brenta, Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livigno e Plan de Corones. Le piste preferite dagli italiani sono la Longia in Val Gardena, la Spinale Direttissima di Madonna di Campiglio e la Dantercepies.
L’Osservatorio del Turismo Montano Jfc ha offerto una fotografia del settore legato alle vacanze sulla neve nelle principali località italiane: oltre a svelare quali sono le mete più gettonate del nostro Paese, ha fatto il punto della situazione in vista dell’inverno, ponendo anche l’attenzione sull’aumento dei prezzi.
Quest’anno, per trascorrere un soggiorno in montagna, si spenderà il 5,9% in più rispetto alla stagione precedenti. Gli aumenti più significativi riguardano quelli dei prezzi degli hotel, dove le camere costano il 5,1% in più, e il costo degli skipass, in aumento del 6,2%. Anche le tariffe delle scuole di sci sono aumentate: +6,9% rispetto all’anno scorso. Salgono i costi dei servizi di ristorazione: i rincari stimati solo dell’8,1%.
In media un adulto spenderà 1.453 euro per una settimana bianca, mentre una famiglia composta da due genitori e un figlio arriverà a spendere mediamente 3.720 euro. Un weekend in montagna costa 571 euro per un adulto e 1.630 euro per una famiglia: l’incremento rispetto alla scorsa stagione e superiore all’8%.