Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Pinzolo
La classifica delle mete di montagna preferite dell'estate 2024 si apre con Pinzolo: la località trentina occupa la decima posizione della graduatoria stilata dalla società di ricerche sul turismo Jfc, con un punteggio complessivo di 916 voti.
Breuil-Cervinia
Breuil-Cervinia, al centro di una polemica legata al suo nome, è la nona meta di montagna più apprezzata dai turisti nell'estate del 2024 con 1.057 voti.
Canazei
Ottima performance da parte di Canazei: rispetto alla stessa classifica di Jfc del 2023, guadagna quattro posizioni in un anno, ottenendo 1.081 punti che le valgono l'ottava posizione nella classifica dedicata alle mete di montagna più gettonate in Italia.
Santa Cristina
New entry in classifica rispetto all'anno precedente: si tratta di Santa Cristina che entra per la prima volta nella top 20 arrivando al settimo posto con 1.162 punti.
Bormio
Stessa posizione del 2023 per Bormio: anche nel 2024 è la sesta meta di montagna preferita d'Italia secondo la graduatoria stilata dalla società di ricerca sul turismo Jfc.
Ponte di Legno
Posizione numero cinque per Ponte di Legno: la località di montagna della Lombardia ottiene 1.267 e mantiene la stessa posizione occupata nell'estate del 2023.
Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio, uno dei comuni di maggior pregio per la seconda casa in montagna, conferma lo stesso piazzamento dell'anno precedente, mantenendo la quarta posizione con 1.568 voti.
Courmayeur
Si vola in Valle d'Aosta per scoprire chi occupa la terza posizione: gradino più basso del podio per Courmayeur con 1.601 voti.
Livigno
C'è Livigno al secondo posto della classifica riservata alle mete di montagna preferite dell'estate 2024 in Italia: 1.741 voti per la località lombarda.
Cortina d’Ampezzo
La meta di montagna più gettonata dell'estate 2024, secondo la società di ricerca sul turismo Jfc, è Cortina d'Ampezzo: 1.874 punti per la località veneta scelta come sede dei Giochi Olimpici Invernali del 2026 insieme a Milano.
Quali sono le mete di montagna preferite dell’estate 2024 in Italia? Lo rivela Jfc, società di ricerca sul turismo. Secondo l’analisi, rispetto all’anno precedente, gli italiani che hanno scelto di passare le vacanze estive in montagna sono cresciuti dell’1,7%, arrivando a quota 6,5 milioni. In base alle previsioni di quest’anno, al termine dell’estate il fatturato complessivo delle località di montagna italiane dovrebbe ammontare a circa 5,5 miliardi di euro.
Oltre alla classifica generale, sono state realizzate anche delle graduatorie tematiche: Bormio, Cortina d’Ampezzo e Bormio sono le destinazioni di montagna più rilassanti e tranquille, mentre Livigno, Courmayeur e Ponte di Legno sono quelle più green.
In base alla ricerca condotta da Jfc, emerge che Asiago, Courmayeur e Andalo sono considerate le località di montagna più adatte a ospitare le famiglie con i bambini; Cortina d’Ampezzo è la località più divertente e giovanile, davanti a Livigno e a Madonna di Campiglio. Le location più trendy, infine, sono Cortina, Santa Cristina e Courmayeur.
In merito ai risultati, l’amministratore unico di Jfc, nonché responsabile della ricerca, Massimo Feruzzi, ha dichiarato: “La rilevazione è stata effettuata lasciando agli italiani intervistati la possibilità di indicare la destinazione e sono stati analizzati 24.299 voti” le parole di Feruzzi riportate da ‘SkyTg24’. Per ogni singola classifica stilata, gli intervistati hanno indicato la propria località preferita in maniera aperta e libera, senza ricevere alcun tipo di suggerimento.