Capodanno 2024: le città italiane preferite dai turisti europei
Una nuova indagine ci svela quali sono le città italiane preferite dai turisti dell'Unione Europea, per quanto riguarda le vacanze di Capodanno
Pubblicato:
Capodanno, le mete preferite
Quest'anno, le ricerche sono nettamente aumentate: si parla di un +20% per i voli e di un +24% per gli hotel, rispetto al 2022. Ma dove vanno i turisti europei? Il primo Paese in classifica è la Spagna, seguito al secondo posto dall'Italia. Insomma, sono moltissimi i viaggiatori che scelgono la nostra penisola per le vacanze di fine anno. Vediamo le mete preferite.
Milano
La città italiana che più conquista i turisti europei in questo 2023 è Milano: si tratta della meta preferita da tedeschi, britannici e portoghesi, secondo quanto rivela l'indagine. Saranno dunque in molti a festeggiare tra Piazza Duomo e le tante altre località che si preparano ad accogliere il nuovo anno.
Roma
Al secondo posto non può che esserci la capitale: l'analisi ci mostra che Roma è la città più cercata da francesi, spagnoli e olandesi. Con il suo immenso patrimonio storico e archeologico e le tantissime specialità gastronomiche locali da assaporare, è la destinazione perfetta per un viaggio.
Le altre città italiane
Quali sono le altre città in classifica? I turisti europei sembrano apprezzare moltissimo anche Venezia, Firenze, Napoli, Palermo e Torino, andando così alla scoperta di bellissime località d'arte tutte italiane.
Parigi
Anche gli italiani amano andare all'estero per Capodanno: la città più desiderata dove trascorrere le vacanze in attesa del 2024 è ancora una volta Parigi, la capitale del romanticismo per eccellenza. Festeggiare sotto la torre Eiffel dev'essere davvero magico.
Amsterdam
Secondo posto per Amsterdam, una delle capitali europee del divertimento: moltissimi italiani la scelgono ogni anno per le proprie vacanze, e non fa eccezione il viaggio di fine anno.
Barcellona
In terza posizione troviamo invece Barcellona, la vivace e coloratissima città spagnola: anch'essa è da sempre una delle mete preferite per un city break, sia durante le feste che in ogni altro periodo dell'anno.
Le altre grandi città straniere
Il resto della classifica delle città preferite dagli italiani per Capodanno vede luoghi magnifici come Praga, Londra, Vienna e New York - i festeggiamenti in Times Square sono un sogno per moltissime persone.
Le città scelte dagli italiani
Alcuni italiani preferiscono però restare entro i confini nazionali. Per questo Napoli si piazza all'11esimo posto, seguita da Milano al 14esimo e Roma al 18esimo. Spiccano anche Catania, Palermo e Torino.
Le mete al caldo
Infine, in molti cercano un riparo al caldo per far fronte a questo inverno ormai arrivato: le mete preferite sono quelle spagnole, tra cui Tenerife, Gran Canaria e Fuerteventura. Ma c'è anche chi sceglie Dubai e Sharm el Sheikh.
Se il Natale è già alle nostre spalle, c’è ancora da festeggiare Capodanno: per moltissime persone è l’occasione perfetta per fare le ore piccole, divertirsi in gran compagnia e salutare l’arrivo del 2024 con un bel brindisi. Ma dove andare? C’è chi preferisce rimanere vicino casa, insieme ad amici e parenti, e chi invece coglie la palla al balzo per regalarsi un bel viaggio, anche se solo di un paio di giorni. Nello scegliere la meta delle vacanze, naturalmente, di solito si guarda ad una grande città dove il divertimento è assicurato, alla ricerca di un luogo che organizzi qualcosa di speciale per accompagnarci verso il nuovo anno. Un’indagine condotta da jetcost.it, il motore di ricerca di voli aerei, ci rivela quali sono le destinazioni più ambite dai turisti europei. Scopriamole insieme.