Vacanza e smart working: le migliori mete in Italia
Per l'estate 2023, sono molti gli italiani che si portano il lavoro in vacanza, grazie alla formula dello smart working: ecco le mete migliori
Pubblicato:
Cervia
Sono le località di mare ad attirare maggiormente gli italiani che cercano un luogo dove continuare a lavorare in vacanza. Ecco dunque Cervia, la meta perfetta per chi ha bambini, con spiagge sabbiose e fondali che digradano dolcemente.
Forte dei Marmi
Molto più chic è invece Forte dei Marmi, rinomata località di villeggiatura della Versilia: affacciata sul mar Ligure, offre vacanze da sogno e tanta comodità per chi è in smart working.
Viareggio
Passiamo poi alla vicina Viareggio, un'altra famosa meta balneare della Versilia, molto amata soprattutto dai toscani dell'entroterra. Anche questa è una località perfetta per famiglie, viste le grandi spiagge di sabbia fine.
Cesenatico
Ritornando lungo la Riviera Romagnola, un'altra destinazione particolarmente apprezzata è Cesenatico: divisa in due da un canale che è ben presto diventato il fulcro della cittadina, è la meta ideale per vacanze comode e rilassanti.
Riccione
C'è poi Riccione, che coniuga vita familiare in spiaggia e tanto divertimento notturno: i suoi locali sono famosi in tutta Italia, e non c'è niente di meglio per concludere una settimana di lavoro (anche se da remoto).
San Felice Circeo
Sull'altra sponda, tra le destinazioni migliori spicca poi San Felice Circeo, un pittoresco borgo di mare dove le acque sono cristalline e le spiagge davvero molto belle.
Anzio
Anzio è invece una delle scelte migliori per chi non vuole allontanarsi troppo dalla città: non a caso è tra le spiagge più frequentate dai romani per una gita fuori porta.
Milano
Infine, spazio anche a qualche bella città d'arte. La prima è Milano, capitale della moda e dello shopping, ma anche della finanza. Dopo il lavoro, ci sono tantissime attrazioni da scoprire e bei parchi dove rilassarsi un po'.
Barcellona
Alcuni italiani preferiscono regalarsi un'avventura anche al di fuori dell'Italia. In questo caso, la meta più scelta per lo smart working in vacanza è Barcellona, una delle città più suggestive tra le principali mete europee.
New York
Mentre chi proprio vuole concedersi una vacanza con i fiocchi, seppur dovendo lavorare, opta per New York: la Grande Mela resta una delle destinazioni privilegiate per un viaggio da sogno, soprattutto se ci si può permettere un soggiorno lungo.
Quest’anno, i turisti italiani non vogliono proprio rinunciare alle vacanze: dopo lo stop forzato a causa del Covid e un’estate 2022 segnata da numerosi problemi (come il caos aeroporti che ha suscitato grande scalpore), stavolta il desiderio di concedersi un po’ di meritato relax è davvero troppo forte. Tuttavia, bisogna fare i conti con il carovita e un tasso d’inflazione che è in continua crescita. Per molte famiglie, dunque, anche viaggiare è diventato un lusso che ci si può concedere solo a patto di grandi sacrifici. Una delle opzioni per partire ugualmente in vacanza risparmiano un po’ consiste nello scegliere mete leggermente fuori dai normali circuiti turistici e fare smart working.
L’idea di abbinare vacanze e lavoro non è nuova, ma negli ultimi due anni è una tendenza di viaggio tra le più apprezzate in tutto il mondo. Consente infatti di continuare a lavorare da remoto e nel contempo viaggiare alla scoperta di posti nuovi, senza dover sfruttare le ferie. In questo modo, se durante la giornata si passa più tempo davanti al pc, nei ritagli di tempo e la sera ci si può godere la località di villeggiatura (e magari qualcuno può persino decidere di spostare il proprio ufficio sotto l’ombrellone, per non rinunciare neanche ad un minuto della propria vacanza. A dimostrare la crescita di questo trend è Airbnb, dove le prenotazioni per soggiorni di durata superiore ai 28 giorni sono aumentate del 30% rispetto allo scorso anno.
E poiché molti italiani sono in difficoltà a causa dei continui rincari, la scelta della meta delle vacanze è davvero accurata: con un po’ di attenzione si possono trovare sistemazioni anche molto economiche. La piattaforma di prenotazioni online ha stilato un comodo elenco di destinazioni perfette per un viaggio all’insegna dello smart working, dove si può spendere anche meno di 100 euro a notte. In Puglia, le mete migliori sono Ugento, Brindisi e Carovigno, mentre la Sardegna offre luoghi ameni come Tertenia, Santantioco e Badesi. Spiccano anche Bergamo, Salerno, Vico Equense e Pompei. Ma quali sono invece le destinazioni più scelte dai turisti? Scopriamolo insieme.