Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Vacanza e smart working: le migliori mete in Italia

Per l'estate 2023, sono molti gli italiani che si portano il lavoro in vacanza, grazie alla formula dello smart working: ecco le mete migliori

Pubblicato:

Quest’anno, i turisti italiani non vogliono proprio rinunciare alle vacanze: dopo lo stop forzato a causa del Covid e un’estate 2022 segnata da numerosi problemi (come il caos aeroporti che ha suscitato grande scalpore), stavolta il desiderio di concedersi un po’ di meritato relax è davvero troppo forte. Tuttavia, bisogna fare i conti con il carovita e un tasso d’inflazione che è in continua crescita. Per molte famiglie, dunque, anche viaggiare è diventato un lusso che ci si può concedere solo a patto di grandi sacrifici. Una delle opzioni per partire ugualmente in vacanza risparmiano un po’ consiste nello scegliere mete leggermente fuori dai normali circuiti turistici e fare smart working.

L’idea di abbinare vacanze e lavoro non è nuova, ma negli ultimi due anni è una tendenza di viaggio tra le più apprezzate in tutto il mondo. Consente infatti di continuare a lavorare da remoto e nel contempo viaggiare alla scoperta di posti nuovi, senza dover sfruttare le ferie. In questo modo, se durante la giornata si passa più tempo davanti al pc, nei ritagli di tempo e la sera ci si può godere la località di villeggiatura (e magari qualcuno può persino decidere di spostare il proprio ufficio sotto l’ombrellone, per non rinunciare neanche ad un minuto della propria vacanza. A dimostrare la crescita di questo trend è Airbnb, dove le prenotazioni per soggiorni di durata superiore ai 28 giorni sono aumentate del 30% rispetto allo scorso anno.

E poiché molti italiani sono in difficoltà a causa dei continui rincari, la scelta della meta delle vacanze è davvero accurata: con un po’ di attenzione si possono trovare sistemazioni anche molto economiche. La piattaforma di prenotazioni online ha stilato un comodo elenco di destinazioni perfette per un viaggio all’insegna dello smart working, dove si può spendere anche meno di 100 euro a notte. In Puglia, le mete migliori sono Ugento, Brindisi e Carovigno, mentre la Sardegna offre luoghi ameni come Tertenia, Santantioco e Badesi. Spiccano anche Bergamo, Salerno, Vico Equense e Pompei. Ma quali sono invece le destinazioni più scelte dai turisti? Scopriamolo insieme.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963